Ebna igg

Egr.dott., ho un bimbo di 6 anni al quale è stato eseguito un prelievo per la ricerca degli anticorpi della mononucleosi infettiva. Ecco i risultati:
EBV VCA Abs IgM Negativo
EBV VCA/EA Abs IgG Negativo
EBV EBNA IgG Positivo 1,40. Range: neg<0,9; dubbio 0,9-1,1; positivo >1,2
La mia domanda è: come è possibile che l'anticorpo antinucleo EBNA, segno di pregressa infezione, sia positivo quando invece le IgG anti-capside VCA sonon risultate negative?
E' un errore di laboratorio oppure mio figlio è effettivamente immunizzato verso il virus EB?
Grazie molte
Michele
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Suo figlio ha contratto , nel passato, il virus EBV ed ha gli anticorpi protettivi; il dosaggio VCA EA può essere negativo perchè trattasi di antigene cosiddetto precoce. Non è stato fatto, invece, il VCA Ig G classico che dovrebbe risultare positivo ad un certo titolo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo dott. Baraldi,
la ringrazio molto per il chiarimento.
Aggiungo solo che non capisco il motivo per cui, avendo voluto il medico porre diagnosi recente o pregressa di mononucleosi, non abbia richiesto anche, come lei chiarisce, il titolo anticorpale VCA IgG "classico".
Buon lavoro