Idrosadenite

illustrissimi dottori circa ventanni fa mi hanno diagnosticato una idrosadenite all'inguine biletarele, dopo vari consulti un medico dermatologo che io conoscevo mi accompagno da un suo collega nei pressi di varese. Premetto che più volte operato a queste cisti non hanno dato nessun effetto in quanto ancora con i punti da togliere ritornava la ciste e andava subito in supporazione.
Questo medico dermatologo di Varese mi prescrisse una cura in compresse al cortisone, ma purtroppo io non potei farla subito in quanto diabetico di conseguenza le controindicazioni del prodotto miavrebbero alzati tutti quei valori che io a stento riuscivo a tenere quasi sotto controllo con terapia insulinica.
A distanza di un anno circa preso dalla disperazione cominciai la cura all'insaputa del diabetologo.
La cura andava fatta per 40 giorni ma dopo circa 15 giorni cominciai a vedere delle allergie in viso detl tipo screpolature varie e pelle secca. Ho smesso subito la cura e notai che le cisti all'inguine erano scomparse.
Per circa 8 anni non ebbi più nulla ma con molto stupore ho cominciato ad avvertire la stessa cosa sotto le ascelle.
Cercai di ricordarmi chi fosse il dermatologo che mi aveva guarito, cercai di ricordare anche la cura che io feci solo per 15 giorni ma nulla e non saprei nemmeno come fare per ritornare da questo medico.
Chiedo a tutti voi medici se avete una cura per il mio problema molto fastidioso e anche molto doloroso. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente da vent'anni a questa parte la cura per via generale per la malattia di Verneuil per fortuna non si basa sul solo cortisone.Questo per dirle, di non procedere a terapie fai da te ma, di rivolgersi ad un dermatologo che in base alla clinica ed alle sue condizioni generali di salute le saprà indicare la migliore via terapeutica da percorrere.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le cure per la Malattia di Veneuil o idrosadenite suppurativa, esistono e variano in base alla risposta del soggetto nonchè alla gravità della situazione: Le significo che potrà avere le risposte che cerca nella sede di elezione quale è quella Specialistica Dermatologica.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Laino e il dott. Benini per la risposta e volevo anche specificare che la malattia fu diagnosticata dal reparto di dermatologia dell'ospedale San Paolo di Milano, cira ventanni fa, ma la cura datomi non ebbe nessuno effetto e anche dopo aver girato diversi dermatologi arrivai a quello di Varese.
Per ultimo e di recente fui a visita anche presso l'università dermatologica di Via Pace di Milano il quale mi diede da prendere degli antibiotici senza sortire effetti benefici.
Localmente per sfiammare uso anche la gentalin beta e devo dire che trovo sollievo per qualche giorno avvolte anche per qualche settimana.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non perda la speranza e la fiducia nei Medici : si rivolga nuovamente a loro per farsi ben seguire con terapie più innovative ed alternative.

cari saluti