Possibile sla

salve,
chiedo una consulenza in merito ad una possibile SLA.
mio padre ha iniziato ad avere problemi ad una mano circa 4 mesi fa perdendo forza e facendo fatica a prender in mano tazzina o penna, poi nel frattempo ha iniziato ad avere una sorta di scossa sontinua lungo tutto il braccio destro, praticamente ha i muscoli di tutto il braccio che si contraggono 24h su 24h e cio' a portato anche al dimagrimento dello stesso e la perdita di un po' di forza.nello stare a letto ha sempre un bruciore alle caviglie, ma non ha problemi ai piedi, cammina benissimo.
ad oggi la situazione è che le contrazioni sono anche sul petto e stanno iniziando anche sull'altro braccio.
siamo stati ricoverati presso l'ospedale di modena e ci hanno appena diagnosticato una Sla dopo aver fatto gli esami di elettromiografia,risonanza magnetica,puntura lombare.
ovviamente siamo disperati... ed io non so assolutamente come muovermi.
le domande sono:
-all'inizio ci avevano detto che poteva essere ernia cervicale vista la risonanza in cui si diceva che si poteva aver problemi alle vertebre c7 c8, non potrebbe esser ancora quello??? oppure il fatto che inizi anche l'altro braccio esclude la cosa?
-è cosi' attendibile l'elettromiografia? visto che dopo quella ci avevano gia' iniziato a dire che probabilmente era quello.
-leggendo internet sembra che inizialmente la malattia colpisca i piedi o l'uso della parola, lui che ha problemi ad un braccio nn potrebbe esser altro?

vi chiedo anche magari qualche altra nozione in merito e sopprattutto qualche consiglio su cosa fare adesso e da chi altro poter andare.

grazie per la cortesia ed il tempo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizialmente il sospetto di SLA è clinico, cioè si basa sulla ricerca, alla visita neurologica, di segni di interessamento del primo e del secondo motoneurone. Ciò avviene nel 90% circa dei casi. L'EMG è un esame che potrebbe rafforzare o confermare il sospetto. Sull'eventuale ernia cervicale è necessario sapere i rapporti che questa contrae con le strutture contigue.
Se volete sentire un altro parere potete rivolgervi a strutture neurologiche altamente specializzate.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
salve dott., ieri è stato dimesso mio padre dall'ospedale con la seguente diagnosi:

malattia del motoneurone. dicendoci che per loro si stratta di Sla ed hanno iniziato a dare tutti i medicinali (rilutek, lyrica, vitamina E e omega2, tutte prese alla mattina e alla sera tranne la lyrica) tra l'altro mio padre da quando ha inizato a prendere il rilutek e la lyrica ha dei fortissimi mal di testa e si sente molto piu' stanco di quando non li prendeva.....
possibile che faccia cosi' male alla testa la combinazione di questi 2 farmaci?

la risonanza fatta prima di inetrare in ospedale dava questo risultato:

Piccole alterazione a carico del parenchima cerebrale sopratentoriale esiti di screzi vascolari ischemici. Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali cervicali. Alterazione di segnale a carico dei corpi vertebrali c,5 c6 e c7 da degenerazione fibro -vascolare fell'orso.Ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico c5-c6.Minima impronta extradurale anteriormente all 'astuccio durale da fatti generativi a carico delle vertebre si rileva in c3 -c4 con conservata ampiezza sia del canale vertebrale che dei forami di coniugazione bilateralmente.Impronta extradurale mediana e paramediana, leggermente decentrata verso destra , si rileva in c4-c5 con riduzione dello spazio perimidollare anteriore.Impronta extradurale mediana e paramediana verso sinistra si rileva in c5-c6 da spondilosi osteofitica e salienza discale con deformazione dello spazio perimidollare anteriore. Impronta exstradurale ad ampio raggio si rileva in c6-c7 da fatti degenerativi a carico delle vertebre e salienza discale con riduzione dello spazio perimidollare anteriose.

in ospedale sembrano cosi' sicuri della loro diagnosi dopo l'esame dell'elettromiografia... ma possibile che quell'esame si possa condannare in quel modo una persona??? non ci sono possibilita' che possa essere qualcos'altro??? gli esami del respiro erano buoni, quelli del sangue erano nella norma a parte il colestrerolo alto e l'ammonio alto e trigliceridi alti.

grazie per il tempo.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente per dare un parere sulle alterazioni riscontrate alla colonna cervicale si dovrebbero visionare le immagini e correlarle con la clinica, cioè con le condizioni di Suo padre. Circa la diagnosi formulata non è possibile dare un giudizio, comunque con la visita neurologica e l'EMG ci potrebbero essere gli elementi per fare diagnosi, anzi generalmente sono sufficienti.
Poi nulla vieta che sentiate un altro parere.
La cefalea è un effetto collaterale comune del rilutek ma potrebbe regredire andando avanti nel trattamento. In caso contrario contatti il neurologo prescrittore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve scusate ancora il disturbo.
in questo momento mio padre sta prendendo ancora tt i medicinali prescritti, ma le fascicolazioni non sono diminuite anzi...
adesso le ha sempre 24h su 24h su tt il braccio destro, il sinistro, la schiena e da qualche giorno la pancia...

la forza manca solo nella mano destra per adesso. vi chiedo solo un paio di cose:

-non c'è nessun modo per far rallentare per lo meno le fascicolazioni? andranno sempre avanti cosi' persistenti 24h su 24 su tt il corpo?

- una cosa che non ho capito, nella Sla non si dovrebbe provare dolore, allora perchè mio padre se alza le dita della mano interessata senza farlo apposta prova un dolore lancinante all'avambraccio che lo fa quasi piangere??? visto che è iniziato tutto dallo sforzo fatto da quella mano nel tagliar del ferro con delle pinze per 3 giorni di fila....

-non ci puo' essere nessuna possibilita' che sia qualcos'altro??

scusate ancora il disturbo.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame neurologico associato all'EMG può dare buone possibilità diagnostiche per malattia del motoneurone. Il dolore che riferisce all'arto superiore potrebbe essere provocato anche da altre cause, per es. dalle alterazioni della colonna cervicale. Ovviamente è solo un'ipotesi.
Per quanto riguarda le fascicolazioni non ci sono farmaci specifici che possano agire efficacemente su queste.
Se ha il dubbio che ci possano essere alternative diagnostiche, come scrivevo precedentemente, faccia valutare Suo padre anche in un altro centro neurologico.

Un grosso in bocca al lupo