Occlusione arteriosa della retina ragazza di 18 anni di messina

Salve,
Vi scrivo per chiedere maggiori informazioni sul caso di mia figlia.
Ha 18 anni e nel pomeriggio di sabato 16/02/08, improvvisamente, ha
accusato problemi all'occhio destro.
Praticamente, da quell'occhio, vedeva soltanto bianco.
Portata urgentemente in ospedale, i medici le hanno somministrato
un farmaco, che ha dato dei lievi risultati, con un leggero
miglioramento (sfocature nelle parti superiore ed inferiore dell'immagine visiva).
In nottata è stata sottoposta a camera iperbarica (interrotta alla
seconda seduta). I medici parlano di "Occlusione arteriosa della
retina" . In questo momento, mia figlia ha una visibilità sfocata e limitata...ai lati superiore ed inferiore, migliore rispetto al centro.
I medici hanno riferito di un ripristino e di una stabilizzazione
del flusso di sangue verso l'occhio. Parlano, inoltre, di singolarità
del caso, essendo il soggetto colpito molto giovane e senza apparenti
particolari problemi di salute.
La ragazza è stata, inoltre, sottoposta ai principali esami
diagnostici (eco doppler, tac, risonanza ecocardiogramma,fluorangiografia,microperimetria, esame del sangue completo di dna, ed altri) che finora hanno dato esito negativo.
Mercoledi 12/03 al centro trombosi di Reggio Calabria dovrà essere sottoposta ad esami particolari del sangue. Attualmente la terapia consiste in una fiala da 0,4 di calcioeparina + 2 compresse di vessel giornaliere. Nominativi di medici ne ho tanti, sia in Italia che all'estero, (Spagna Barriquer e Austra) Vi chiedo un Vs consiglio se tale patologia è stata riscontrata in altri pazienti giovani e chi, dove è stata eventualmente trattata. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e attendo con ansia una Vs. risposta.
>
[#1]
Prof. Paolo Nucci Oculista 17 1 1
storia poco chiara. sela forma è monolaterale, se la ragazza ha una fluorangiografia negativa e la pupilla reagisce bene in entrambi gli occhi, non può esser una occlusione dell'Arteria centrale delle retina.

Paolo Nucci
www.paolonucci.it

Home page: www.paolonucci.it

[#2]
Prof. Paolo Nucci Oculista 17 1 1
dalle Fluorangiografie che vedo e dai referti l'occlusione c'è stata. provi a sentire il Prof Bandello ordinario di Udine, visita anche alecce e si occupa di questo
[#3]
Dr. Raimondo Giordano Oculista 2
salve, concordo con il Prof. Nucci per il consiglio di sottoporre il caso all' esperto Prof. Bandello anche se un inquadramento internistico-ematologico è fondamentale; sarei curioso di visionare la FAG....

Dr. Raimondo Giordano
Via L.do Da Vinci, 58
tel. 0916887406
cell. 3393562217
Palermo

[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
DOMANDA: Vi chiedo un Vs consiglio se tale patologia è stata riscontrata in altri pazienti giovani e chi, dove è stata eventualmente trattata.

RISPOSTA: In effetti è una patologia molto rara nei pazienti giovani ma, purtroppo, può capitare anche come "un fulmine a ciel sereno" e non è la prima volta che ci troviamo di fronte a casi simili.

Non credo sia necessario andare in Spagna o in Austria per risolvere il problema. E' comunque una buona notizia il fatto che Sua figlia abbia almeno recuperato parte del proprio campo visivo. Se la lesione non interessa l'Arteria Centrale, possono ancora esserci dei margini di recupero. Probabilmente, per assorbire parte dell'edema, potrebbe essere indicata la somministrazione degli nuovi farmaci "anti-vegf". Chiedo anche l'opinione dei valenti colleghi di medicitalia in proposito.

Un grosso in bocca al lupo,
Antonio Pascotto
www.oculisticapascotto.it

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Signore,
L'attualesituazione visiva di sua figlia come è?
Il visus si è ripristinato?
Ci faccia sapere.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Professori,medici e operatori di internet
Mi complimento con questo servizio che oltre a dare consigli, suggerimenti e assistenza ci dà tanto conforto.
Sono un navigante e negli anni 70 un servizio analogo veniva svolto dal Cirm rassicurando tutti i marittimi.
Un amico mi ha conigliato il Vs. sito e sono molto contento di dire che nel nostro paese qualcosa ancora funziona. Mia figlia, grazie al primo soccorso in ospedale, dopo un paio di ore di visibilità zero, è riuscita a vedere sopra e sotto, al centro nessuna visibilità solo una zona nera, poi grigia. Oggi tale zona si è assottigliata, riesce a vedere anche lateralmente distinguendo i colori. Parallelamente al discorso oculistico, sta svolgendo ulteriori analisi per indagare sulla causa di tale occlusione. Chi dice che si tratta di una trombosi,di un embolo,di spasma o eventuale trauma. La ragazza pratica la pallavolo e probabilmente contusioni o trauma, puo' averli subiti.
Ringrazio tutti per l'attenzione prestata, dimostrate che la Vs. prima di tutto è una missione, non un mestiere. Professori e dottori che a qualunque orario, anche di notte, confortano con la loro esperienza pazienti e familiari sono da elogiare per la loro umanità. Permettemi di inviare alle Vs. e- mail eventuali risultati di esami da Voi richiesti.
Grazie ancora
Un genitore in ansia - Giuseppe Giamporcaro
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile genitore,
grazie a Lei per le Sue parole.Sono proprio queste che ci gratificano perchè comprendiamo di effetture un servizio utile professionalmente ed umanamente.
Ci consulti quando vuole.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it