Gavoccioli esogago

Ho eseguito una gastroscopia durante la quale mi sono stati diagnosticati due gavoccioli all'esofago. Non ho alcuna patologia al fegato e, dalla gastroscopia, mi è stata diagnosticata una gastrite cronica, ma niente altro di patologico. Quali possono essere le cause ? Mi debbo preoccupare?
Grazie per l'attenzione che vorrete porre alla mia domanda.
NB
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3 2
Gentile utente
Le eventuali varici esofagee che sembrerebbero essere presenti sono di pertinenza gastroenterologica chirurgia generale
Le consiglierei di riportare
Grazie

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Dovrebbe riportare la descrizione della gastroscopia per meglio comprendere il significato di tale vene. Non è detto che si tratti di varici esofagee (con tutta la problematica epatica connessa), ma possono essere due banali estasie venose senza alcun significato. Ad ogni modo l'endoscopista avrebbe dovuto dirle qualcosa in merito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)