Espettorato con sangue peso in gola e orecchio tappato

Buongiorno,
vi scrivo perchè da un po' di tempo accuso dei disturbi che mi preoccupano molto.
Saranno ormai due anni che sento un peso in gola, localizzato nella parte sinistra, e che l'orecchio sinistro è tappato. Non so se il termine tappato sia corretto: sento nella parte interna come un peso...e non soffro di ipoacusia.
Questa sensazione è davvero fastidiosa perchè spesso provo a eliminare il catarro ma non sembra essercene.
Da quattro giorni però la mattina (ma a volte anche durante il giorno) elimino catarro striato di sangue o catarro marroncino (il colore sembra sempre dovuto al sangue anche se non si notano proprio le striature in modo chiaro). Questa cosa mi era capitata anche un anno fa e sporadicamente anche nei mesi scorsi. Un anno fa oltre ad aver fatto una visita dall'otorino, che non aveva riscontrato nulla di problematico, ho fatto anche dei raggi al torace, tutto ok anche quelli.
Ieri il mio medico di fronte a questo brutto espettorato mi ha prescritto nuovi raggi al torace e visita otl.
Personalmente non penso sia un problema polmonare ma piuttosto un problema dell'orecchio o della laringe. Sono anche abbastanza preoccupata perchè un pelo ipocondriaca e ansiosa lo sono e penso sempre al peggio.
Altra cosa: spesso, soprattutto la mattina, la narice sinistra è tappata ma non elimino muco... Ultimamente poi a volte soffro di una sensazione di difficoltà nel respirare. Quest'ultima forse - spero - è legata all'ansia ma rimane comunque una brutta sensazione.
So che è impossibile fare diagnosi a distanza ma a cosa vi fanno pensare questi sintomi? e quali altri esami mi consigliate?
Questa volta voglio arrivare assolutamente fino in fondo al problema.

Concludo dicendo che sono una persona sportiva, non ho mai fumato e l'alcool lo bevo solo il fine settimana ma ovviamente non in quantità esagerate.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi sembra, come le ha consigliato il suo medico di famiglia, che la visita otorinolaringoiatrica sia la prima cosa da fare, meglio se associata ad una rinofibroscopia e ad una laringoscopia. Farei anche un esame dell'udito. Ritengo che la sua giovane età e il fatto che non sia una fumatrice sono elementi che dovrebbero tranquilizzarla. Il sangue, le secrezioni striate di sangue spaventano sempre, ma molte volte partono da piccole lesioni banali, possono essere un segno di fragilità vascolare e nulla di più.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In effetti temo di avere una cattiva microcircolazione: fino a qualche anno fa mi si formavano piccoli ematomi tra le seconde e le terze falangi delle mani e tuttora, in inverno, soffro di geloni ai piedi.
Spero che il sangue nel catarro sia dovuto a questo tipo di problema, in ogni caso la sensazione nell'orecchio e in gola non so che cause abbiano.
Comunque oggi ho fatto i raggi al torace ed è risultato tutto ok. Martedì ho la visita dall'otorino. La tango aggiornata.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dall'otorino e mi ha detto che non ci sono segni evidenti di disturbi e sembra tutto nella norma. Mi ha fatto l'esame mettendo la cannuccia nel naso e un altro in cui, sempre attraverso la cannuccia nel naso, ha visto se la muscolatura della gola funzionava bene. Scusate per il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spigata.
In più mi ha dato da prendere per 5 giorni TRANEX 500mg e FROBEN 100mg. La cura non ha fatto effetto, anzi mi sembra quasi che la cosa sia peggiorata un po'.

Il problema inizia a farmi veramente preoccupare perchè il catarro la mattina mi sembra sempre in quantità maggiori e mi è capitato ancora di sputare un po' di sangue (anche se in quantità minori alle precedenti).

Ho notato anche che a volte mi si informicolano le mani e mi sembra che questo sia legato a condizioni di ansia anche se non ho capito bene se mi agito per le mani informicolate o se queste siano una conseguenza del mio stato d'animo. Altre volte mi sembra di fare fatica a respirare per la gola chiusa o per lo stomaco bloccato.
Altra cosa, da 2 settimane ho problemi allo stomaco nel senso che faccio molta fatica a digerire e fino a tre giorni fa mi faceva pure male.
L'otorino diceva però che secondo lui il sangue non viene dallo stomaco perchè, dice, in genere guardando con la cannuccia se ne vedrebbero i segni.
[#4]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Sì, la cannuccia nel naso non è altro che la rinofibroscopia.
Sono sempre più dell'opinione che sia una fragilità vascolare. Mi sembra che la cura dovrebbe funzionare. Le consiglio di insistere. Cerchi di tranquilizzarsi. Mi tenga informato. cordialità