Tac s.c dei seni paranasali

Salve, a breve dovrei fare una Tac s.c dei seni paranasali ma visto che 1 mese fa ho gia' fatto una radiografia duodeno/esofago/ stomaco, volevo sapere se a distanza di 1 mese posso fare la tac e quindi "prendere" altre radiazioni.
L'otorino che mi ha prescritto la tac e' allo scuro di questo, al tempo dimenticai di dirglielo, per questo vorrei maggiori informazioni.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, un esame o è giustificato e va fatto, o non lo è e non va fatto indipendentemente dalla dose di radiazioni ionizzanti eventualmente assorbita per altri motivi; se l'otorino lo ha richiesto, suppongo che lo sia, tuttavia concordo con lei che a 18 anni sarebbe preferibile limitare al minimo l'esposizione ai raggi x.
Per ogni esame è necessario che il medico si chieda come poter ottenere risultati analoghi con eventuali alternative meno invasive-dannose-costose. Ad esempio, lei ha eseguito un esame radiologico di esofago, stomaco e duodeno con contrasto; in quel caso quali erano i disturbi ed il quesito clinico? E' stata valutata l'opportunità di eseguire una esofagogastroduodenoscopia? Tutte domande che devono intercorrere tra medico e paziente prima di sottoporsi all'indagine. Nel caso dello studio dei seni paranasali bisogna porsi le stesse domande; qual è il dubbio dell'otorino da sciogliere? Sebbene la rmn possa avere qualche limite di risoluzione spaziale, ci sono alcuni quesiti che è possibile dirimere con la rmn dei seni. Sono sicuro che l'otorino saprà rassicurarla sull'importanza dell'esame in questione o eventualmente potrà decidere, eventualmente consultandosi con un radiologo, di optare per qualche altra opzione diagnostica; in ogni caso credo sia utile che lei gli racconti anche di aver già eseguito un altro esame radiologico.

Dott. Pierluigi Giordano