Spermiogramma/indice di fertilità

Buongiorno, vorrei gentilmente chiedervi un consulto in merito allo spermiogramma effettuato la settimana scorsa. Premetto che ho 41 anni e che con la mia compagna di 32 da circa 2 anni proviamo ad avere dei bambini purtroppo finora senza successo.

Ecco l'esito:

ESAME MORFOLOGICO DEL LIQUIDO SEMINALE
Quantità: 4,2 ml
pH: 7,90
Colre: Biancastro
Consistenza: Fluida
Coagulo sperma fresco: Presente
Fluidificazione: Completa a 30'
ESAME MICROSCOPICO
Emazie: Assenti
Leucociti: Rari
Agglutinazione dei nemaspermi: Assenti
Nemaspermi/ml: 7.000.000
Nemaspermi totali: 29.400.000
Cellule rotonde: 2.000.000
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi a morfologia fisiologica: 56%
Nemaspermi a morfologia patologica: 44%
-con anomalie della testa: 23%
-con anomalie del collo: 10%
-con anomalie della coda: 11%
Cellule della spermatogenesi: 4%
Leucociti: 2%
VALUTAZIONE DELLA FERTILITA'
Motilità nemaspermi dopo 1 ora: 58%
con movimenti progressivi: 40%
con movimenti in situ: 18%
Motilità nemaspermi dopo 3 ore: 35%

Spermatozoi vitali (eosina test): 60%

LIQUIDO SEMINALE PER BATTERI E LIEVITI PATOGENI
(escluso ricerche particolari quali Gonococco, Micoplasmi, Chlamydia)
Esame colturale: Negativo

Ringrazio anticipatamente per un vostro graditissimo parere.
S.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,gli spermatozi sono proprio pochi. Tale concenhtrazione non permette una gravidanza spontanea, pertanto le consiglio di farsi vistare da collega che le cause sono una dozzina: ognuna con terapia appropriata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Ritiene possa essere utile ripetere l'esame magari presso un altro centro e aumentando il periodo di astinenza ( il precedente era di 4 giorni)?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo ripeta e va bene, ma riucordi pure di consultare collega. meglio 3 i giorni di astinenza, sennò esame può divenire pessimista ancor più.