peso al centro del petto

salve volevo un consulto su un problema che i medici secondo me sottovalutano
ho un dolore tipo una morsa, un peso al centro del petto giusto sotto le ossa al centro dove dovrebbe essere situata la valvola dello stomaco (credo)
inizialmente era come uno spasmo muscolare verso sinistra (cuore) ma senza dolore e adesso è come un peso
ho fatto le analisi del sangue tutto ok tranne il tsh che è risultato un pò alto 5,89 e mi hanno detto di ripetere le analisi fra qualche mese.
ho fatto una ecografia a tutto il torace e addome per vedere se c'erano dei problemi ma tutto è risultato nella norma.
inizialmente quando avevo questi spasmi tipo palpitazioni muscolari cercavo di percepire il battito cardiaco dal polso per vedere se si trattava del cuore ma il battito era regolare.
di cosa si può trattare devo preoccuparmi anche se continuano a dirmi che è ansia?
se sto seduto il peso si avverte di più come se fossero i muscoli addominali induriti anche se sposto il corpo in avanti.
sono alto 1,75 e peso 70kg ho 31 anni ho sempre fatto sport
mi potete dare un consiglio se continuare con le indagini oppure tranquillizzarmi e tenermi questo peso che non sento sempre?

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dolore che lei riferisce non ha le caratteristiche del dolore agli oso, purtuttavia è opportuno che lei esegua un ECG sotto sforzo, specie se avesse familiarità per narri od ictus o peggio se fosse fumatore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
non ho capito cosa intende per dolore "agli oso".
non ho nessuna familiarità con ictus e non sono fumatore.
io non credo che il problema siano le ossa se intendeva questo.
mi sembra più un dolore tipo muscoli induriti prima fascia addominale
il peso che sento è sulla bocca dello stomaco precisamente.
gioco sempre a calcio e mi sembra che quando gioco oppure faccio corsa o sport non sento più questo peso.
mi fa preoccupare però se mi dice così, già mi agito di mio lei crede che possa essere un problema cardiaco?

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi per " agli oso" è stato un errore tipografico, volevo ovviamente dire anginoso.
Le ripeto quindi che è opportuno che lei esegua un ECG sotto sforzo.
Cordialmente
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
cmq cercherò di prenotare un ecg sotto sforzo
anche se giocando a calcio li ho sempre fatti senza evidenziare mai nulla.
pensavo che il problema poteva essere più di tipo gastrico o respiratorio
visto che il problema mi è sorto dopo un periodo di forte ansia e dove non riuscivo a completare i respiri profondi.

cmq farò l'indagine da lei consigliatami. il tsh non incide in queste cose vero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È molto probabile che il dolore sia di tipo gastrico, ma la prova da sforzo se ben fatta e cioè massimale al ciclo ergometro o sul tapis roulant ci toglie ogni incertezza.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per il consulto
le dico questo perchè sono in vacanza e non mi è facile fare una prova da forzo.

quindi volevo partire da altre soluzioni di tipo gastrico.

un ultima domanda se quelle specie di spasmi muscolari che sento ogni tanto sul punto
erano extrasistole dovevano comparire nel battito ascoltato al polso?

grazie e mi scusi per la mia insistenza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le può insistere finche vuole, ma mi ha chiesto un pArre ed io gliel ho fornito. È probabile che sia un problema gastrico, ma se le compare dopo sforzo è bene che esegua una prova da sforzo ben fatta.
Altrimenti non si toglie il dubbio
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
il peso sparisce quando faccio sport
non ho detto che mi compare dopo uno sforzo. il peso è sempre li e NON LO SENTO solo mentre faccio sport.
al contrario invece mi sembra di avvertirlo di più mentre sto seduto a riposo con il corpo che preme sugli addominali.

[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Meglio così. Ma un ECG sotto sforzo è importante che lo esegua .
Arrivederci
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
grazie cmq per la disponibilità.