Pastiglia di traverso

Buonasera
questa mattina stava assumendo una compressa di supradyn e dato che ho problemi a ingoiarle l'ho messa in bocca e schiacciata con i denti per poi bere un bicchiere d'acqua e mandare tutto giu. (come faccio sempre)
Solo che mentro bevevo un pezzettino mi è andato di traverso, perciò ho continuato a bere con l'intento di mandare tutto giu e deglutire.
Tutto giù andato ma è tutto il giorno ormai che provo un fastidio alla gola, ma questo immagino sia dovuto al fatto che i pezzettini di pastiglia (specie quello che è andato di traverso) mi hanno graffiato e urtato gola.
Quello che mi preoccupa è la possibilità che un pezzettino di pastiglia sia finito nella trachea per poi arrivare nei polmoni o comunque nelle vie respiratorie.
Ho sentito parlare di polmonite causata dalla presenza di pezzettini cibo ecc nelle vie respiratorie.
Ora tossisco perchè ho gola secca e comunque irritata perchè oggi ho cercato di tossire frequentemente nella speranza di espellere eventuali pezzettini. E sono un pò agitato.

Devo preoccuparmi e fare rx toracica?

In attesa vostra risposta

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
L'evento che lei descrive è possibile. Mi sento in dovere di tranquilizzarla in quanto lei è giovane, normopeso, penso con un'ottima funzionalità respiratoria. Se fosse finito un frammento di compressa in trachea avrebbe avuto un riflesso della tosse molto imponente e questa sarebbe uscita dalla trachea. Cerchi di stare calmo, continuare a bere. E' molto facile che frammenti di compressa abbiano provocato irritazioni lungo le pareti del faringe e dell'esofago, per questo lei ha dei fastidi. Fastidi che dovrebbero attenuarsi nei prossimi giorni e la tosse dovrebbe diminuire.
I rx servirebbero a poco perchè un frammento di compressa non sarebbe visibile. Se ci fosse un vero sospetto sarebbe utile eseguire una TAC.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti non ho problemi di respirazione e sono normopeso.
Come le ho scritto mentre bevevo per mandare giu pastiglia fatta in tanti pezzettini ( come le ho scritto precedentemente l'avevo schiacciata in bocca), ho subito sentito che qualche pezzettino stava andando diciamo nel verso sbagliato e di riflesso ho continuato a bere per mandarla giu.
Prendere antibotici e fare aeresol per eventualmente prevenire infezioni nel caso un pezzettino fosse andato nelle vie aeree servirebbe a qualcosa?

Se vado al pronto soccors per un caso del genere la TAC me la fanno o verrò rispedito a casa.

Grazie dottore
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Io sono contrario all'uso di antibiotici a scopo preventivo, pertanto non li consiglio.
Non posso sapere come si comperterà il medico del pronto soccorso che la visiterà. Le dico subito che un frammento di pastiglia è al di sotto del mm di diametro. Ammesso che le facciano una TAC non è detto che il frammento si veda. Ovviamente, non potendola vedere, non posso dirle di andare o non andare al pronto soccorso.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore visto che piccolo frammento non sarebbe rilevabile con rx o tac devo solo stare attento ad eventuali sintomi tipo febbre tosse catarro ecc? (che adesso per fortuna non ho). Di solito questi sintomi dopo quanto tempo si manifestano? Dopo quanto tempo posso escludere con buone probabilità che possano sorgere problemi?

Una piccola curiosità e constatazione: noi quotidianamente anche semplicemente respirando all'aria aperta inaliamo frammenti di polvere, materiali ecc voglio dire ogni giorno rischiamo di compromettere polmoni? ci dovrebbe essere allarmismo costante? perchè un piccolo frammento di pastiglia mi crea ansia invece tutto quello a cui sono esposto ogni giorno non lo vedo come pericolo?

Grazie dottore per il suo tempo e disponibilità

[#5]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Secondo me può stare tranquillo, il tempo è ormai ampiamente passato.
Se un frammento di pastiglia entra in trachea la tosse, lo spasmo e il dolore sono massimi nei primi minuti, poi l'organismo riesce quasi sempre ad espellere il frammento e il quadro tende a normalizzarsi. Dopo alcune ore quasi sempre non c'è alcun segno.
Nel suo caso la fase di pericolo è già ampiamente passata.
Per quanto riguarda la seconda domanda tenga presente che le sostanze che inaliamo di solito trovano un primo filtro nelle mucose del naso o della bocca e non arrivano mai alla trachea e tanto meno ai polmoni. Solo sotanze molto fini (pochi micron di diametro) possono raggiungere trachea e polmoni.
Al confronto un frammento di pastiglia è una cosa enorme.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile nel chiarire il mio dubbio.