Eresipela

buongiorno, desidero una informazione..mio nonno ha una infezione penso sulla gamba con siero e una piccola ulcera! sto attendendo responso del tampone. se fosse eresipela..potete darmi qualche informazione se è contagiosa, i sintomi in quanto si manifestano ecc ecc. perchè siccome lo medico sempre uso al 90% dellevolte sempre sempre i guanti ma qualche volta non gli ho usati che possibilità ho di contrarre questa infezione? grazie cordialità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' sempre necessario impiegare i guanti nelle medicazioni. Le lesioni cutanee che lei descrive potrebbero essere in effetti legate ad un'erisipela, legata di solito a stafilococchi e\o streptococchi, che va trattata con antibiotuici per via generale e con impacchi locali che il suo medico sapra' insegnarle, oltre che ad una rigorosa igiene delle ungjhie dei piedi del paziente, che spèecie durante la notte, tende a grattarsi (utile fargli indossare dei calzini di cotone o di spugna).
Il contagio e' difficile, non impossibile, ma a parte i guanti occorre che lei si lavi bene le mani dopo la medicazione (oltre che ovviamente prima)
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso