FERITE LACERO CONTUSE gamba sinistra

Ciao.. il 13 luglio in seguito incidente stradale, ho riportato due FLC sulla coscia sinistra con interessamento delli strati cutanei e sottocutanei, di cui una con lesione della fascia muscolare e piccolo danno a muscolo quadricipite. Mi hanno suturato con punti a tecnica semplice sia esterni che interni con ricostuzione di tutti gli strati, la suturazione é lunga circa 12 cm e l'altra 7 cm.
Mi è stato applicato un drenaggio alla ferita più profonda da cui sono usciti in totale 55cc di sangue dal giorno dell'operazione e levato dopo 5 giorni.
La gamba risulta totalmente immobilizzata con un Fractomed (gessatura parziale).
Terapia antibiotica Augmentil sospesa dopo 7 giorni, Eparina 2000 ancora in uso e Tachipirina 1000 non necessaria per mancanza di febbre, usata solo nei primi 10 giorni.
Mai avuto febbre sopra i 37.5. Adesso la temperatura è circa su 36.7
Ho eseguito già 4 medicazioni con sostituzione garze e disinfettanti.

Mi è stato detto che per 25 giorni non posso poggiare peso sulla gamba.
Venerdì valutano se mantenere ancora l'arto totalmente bloccato.

Nell'ultima medicazione oggi, mi hanno detto "ferita umida, senza flogosi cutanea, ne ematomi locali" perciò hanno rinviato la rimozione punti probabilmente a lunedi.

La mia preoccupazione è, la condizione di umidità è normale o una complicanza???
Rientra nella norma levare i punti dopo 18 giorni???
Secondo voi meglio tenere il fractomed o meno??

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente i punti vengono rimossi dopo 7 - 10 giorni. La descrizione della situazione della ferita non sembra preoccupante. Senza vedere la situazione non è possibile dare consiglio affidabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Per la precisione, suglia arti i punti si rimuovo dopo almeno due settimane, quindi 18 giorni è corretto. Quanto alla necessità d'uso del fractomed, è opportuno seguire le indicazioni degli ortopedici che L'hanno in cura.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it