Formicolio mignolo e anulare mano sinistra e ansia

Egregi Dottori,

da un po' di tempo avverto formicolio e intorpidimento alle dita anulare e mignolo della mano sinistra. Questo si aggiunge ad un fastidio di "costrizione" nella parte sinistra del collo e della gola, che tra l'altro presenta 2 "palline" che avevo già fatto analizzare e sono risultate essere dei linfonodi.
Per informazione, da una risonanza alla schiena erano state evidenziate 2 protrusioni.

Questi problemi, tuttavia, tranne il formicolio, erano stati già inquadrati in uno stato di ansia generalizzata diagnosticatomi anni fa, in cui concorrevano diversi altri fastidi a livello neurologico, tra costrizioni nervose, tensioni muscolari, tremori, ed altro.

Con queste premesse e questi sintomi, a causa dei quali intendo comunque effettuare un accertamento specialistico, da che tipo di professionista mi devo recare e devo riferire solo del formicolio o anche degli altri problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio alle ultime due dita della mano sinistra potrebbe anche essere indipendente dal Suo stato ansioso e assimilarsi ad un problema del nervo ulnare, per es. da compressione al polso o ai gomiti (sta molto con i gomiti appoggiati sul tavolo o altre superfici?). Le ricoro però che si tratta sempre di ipotesi a distanza.
La RM è stata effettuata alla colonna lombo-sacrale?
Comunque lo specialista di riferimento è il neurologo. In questi casi potrebbe anche essere utile un'EMG agli arti superiori se lo specalista lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti