Estradiolo

Buongiorno lunedì scorso mi sono sottoposta ad una iui, dopo una stimolazione con gonalf 75ui per nove giorni e domenica iniezione di ovitrelle.
Mercoledi ho effettuato il dosaggio dell'estradiolo per verificare di non essera andata in iperstimolazione.
Il risultato è 154,9. Non è un pò basso dopo un ciclo di stimolazione?
Vuol dire che non ha funzionato.
Sono molto in ansia è più di due anni che cerco una gravidanza.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Occorre SEMPRE correlare il dato ormonale con quello ecografico, prima di poter...tirare le somme.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
L'ecografia effettuata prima dell'inseminazione evidenziava due follicoli di 20 e 22 mm a l'endometrio uno spessore di 12.
Il ginecologo mi ha detto che il quadro era positivo anzi mi ha prospettato addirittura la probabilità di gravidanza gemellare.
Sono io che forse mi aspettavo un valore un pò più alto.
Chiedo scusa per la mia apprensione ma l'attesa è veramente difficile.
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il dato ecografico è buono.
Tenga presente, comunque, che ogni dosaggio ormonale è sempre orientativo, in quanto la produzione di ogni ormone non è "tonica", contraddistinta, cioè, da una formazione sempre continua ed uguale della sostanza da parte della ghiandola endocrina interessata, ma "pulsatile" con dei picchi, cioè, intervallati da valori più bassi, con "cicli" d'immissione in circolo sanguigno più o meno frequenti e ravvicinati.
La differenza, quindi, fra zenith e nadir della produzione ciclica di un ormone, può anche essere elevata.
Il valore riportato, pur se sommariamente da ritenersi "basso", non può, però, inficiare il dato ecografico della presenza dei due follicoli maturi; il dosaggio, infatti, può aver interessato una fase di produzione in ribasso dell'ormone.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto, spero di poter darle buone notizie.
saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le attendo. Nelf rattempo Le auguro una buona e felice Pasqua, insieme a tutti i SUoi cari, nella pace e nella serenità del Signore.