Il disco l5-s1 protrude

Buongiorno, ho fatto una rmn rachide lombare basale, soffro di mal di schiena, e ultimamente sono stato bloccato. Ho fatto 7 punture di Voltaren + muscoril senza nessun benefico, e medrol...
l'esito della rmn e' il seguente:
Riduzione della isiologica lordosi. Segnale disidratato- degenerato dei dischi da L3 a S1, che appaiono ridotti in spessore e protrudere posteriormente ad ampio raggio. Il disco L5-S1 protrude in modoeccentrico sul lato sx a ridurre l'aditus al canale ed il canale stesso di coniugazione omolaterale. Il canale rachideo risulta suficientemente ampio. Si apprezzano segni iniziali di ipertrofia dei legamenti gialli e modica quantita' di liquido intraarticolare a carico delle articolazioni interapofisiarie caudali. Non si apprezzano patologie intrinseche a carico del cono midollare e delle radici della cauda.
Cosa e' successo alla mia schiena? Sono da operare?
Grazie x le risposte. alex
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

le ernie del disco non danno lombalgia (mal di schiena) senza interessamento delle radici alle gambe.

lei descrive un quadro RMN in cui diversi dischi sono degenerati. probabilmente non deve fare alcun intervento ma il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un neurochirurgo che la visiti e correli la sua clinica con le immagini.

Un saluto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com