Asportazione lipoma dorso

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni che presenta un lipoma da circa 3 anni sul dorso, di dimensioni paragonabili a quelle di un'albicocca (lunghezza 30mm, spessore 6mm). La fascia muscolare sottostante risulta continua, quindi il lipoma si posiziona sopra il muscolo. Dopo aver effettuato la radiografia dei tessuti molli e la visita presso il chirurgo plastico, mi è stato detto che le possibili soluzioni per l'aspirazione sono 2: chirurgica classica o mediante lipoaspirazione.
Nel secondo caso il lipoma verrebbe sgretolato ma gli esiti cicatriziali sarebbero minimi. Voi quale metodica consigliate? Ho paura che per via chirurgica ne risulti una cicatrice evidente. Essendo la schiena un'area soggetta a maggior tensione. Attendo risposta. Grazie.
Cordialità,
Christian
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
più che un consiglio posso dirle che con la lipoaspirazione le cicatrici sono minime ma la recidiva del lipoma (cioè il riformarsi della neoformazione) è molto probabile, con l'asportazione classica la cicatrice è sicuramente molto più visibile (e sulla schiena la qualità delle cicatrici è difficilmente buona) ma la probabilità di una recidiva è molto più bassa.
Sta a lei considerare pro e contro delle due alternative e scegliere quale sia meglio per lei.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Gentile utente,

concordo pienamente con il Dott Pau,riguardo al fatto che è più indicato asportare il lipoma per via tradizionale poichè è necessario asportare il lipoma per intero per evitare una inevitabile recidiva,cosa impossibile con la lipoaspirazione. Ma poichè se la matematica non mi inganna 30mm corrispondono a 3 cm e l'incisione che viene effettuata è generalmente inferiore alle dimensioni del lipoma potrà mai costituire un problema reale un'incisione di 2 cm ? Stia sereno e non perda tempo prima che il lipoma cresca.

Distinti Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
In realtà sono entrambe soluzioni valide, il problema della liposuzione è che vi è un rischio di recidiva e che l'esame istologico(che deve essere fatto) non è sensibile come l'analisi fatta su pezzo integro. Cmq ne discuta serenamente con il suo chirurgo
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto vi ringrazio per i vostri consulti.
Vorrei porvi un ulteriore quesito. Nel caso in cui si manifestasse la recidiva, cioè si riformasse il lipoma, questo tenderebbe a ricostituirsi nella medesima zona? Oppure vi è il rischio concreto che si formi altrove?
Grazie.
Cordialità,
Christian
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
La recidiva del lipoma è sempre nella stessa sede in cui è stato asportato. Nulla vieta però che si possano formare altre neoformazioni simili in altre sedi senza alcuna correlazione con quello primitivo.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Proprio lì, da cui li-poma.
Si scherza,è un piacere aver interloquito con Lei.
Cordiali Saluti