Diabete gestazionale valori post prandiali

Buonasera,
sono alla seconda gravidanza e dalla curva glicemica è emerso che ho il diabete gestazionale. Attualmente seguo la dieta e sono in terapia con 2 unità di levemir.
Controllo la glicemia 7 volte al giorno (a digiuno, a 1 e 2 ore dal pasto) ma non mi sono ben chiari quali dovrebbero essere i valori ottimali. A digiuno la glicemia è sempre fra 70 e 80 (anche prima di inserire l'insulina), mentre dopo 1 ora dal pasto può variare fra 95 e 120. Dopo 2 ore dal pasto scende sempre intorno a 95-100 (a volte anche a 85). Solo 1 volta ho registrato un picco di 130, ma dopo 2ore dal pasto era già scesa a 100.
Ho notato che i valori sono molto variabili, nonostante segua scrupolosamente la dieta.
Vorrei capire se rientrano nei limiti previsti.
A volte capita (soprattutto dopo un pasto proteico), che il valore della prima ora sia particolarmente basso e inferiore, seppur di poco, a quello della seconda. Può dipendere dal fatto che ho una digestione molto lenta?

Grazie
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
i criteri diagnostici per Diabete Gestazionale (aggiornati lo scorso anno da a cura delle Società Scientifiche Internazionali) includono il superamento di uno dei seguenti valori, ottenuti in corso di curva da carico con 75 g di glucosio eseguita alla 16-18a settimana, se ad alto rischio o alla 24-28a se negativo o a basso rischio per diabete mellito:
basale : 92 (mg/dl)
a 60’ : 180 (mg/dl)
a 120’ : 153 (mg/dl).
Non sono a conoscenza delle modalità diagnostiche per lei impiegate, nè dei valori riscontrati. I nuovi criteri prevedono l'esclusivo impiego di 75 g per la curva da carico, per cui non devono essere usati più nè il minicarico con 50 g , nè la curva con 100g di glucosio.
I suoi valori, al momento, esprimono una condizione di normometabolismo glucidico.
Cordiali saluti

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Preciso che ho effettuato la curva da carico con 75g di glucosio ed il valore risultato fuori range è quello a 120', in quanto era a 162.
Come già detto, sto controllando a casa i valori della glicemia a digiuno e post prandiale a 1e 2 ore dal pasto. La terapia che mi è stata data consiste in 2 unità di levemir la sera e la dieta .
Non so però quali sono i valori limite che non devono essere superati e quando devo eventualmente allarmarmi in attesa della prossima visita di controllo.. Oggi i valori rilevati erano:
76 a digiuno
120 a 1h
110 a 2h.
È la prima volta che dopo colazione il valore a 2h arriva a 110, generalmente non supera i 100.

Grazie

[#3]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
gli Standard Italiani per la cura del diabete mellito 2011 considerano il valore di 180 mg/dl come limite per il buon controllo glicemico in accordo con quelli della American Diabetes Association del 2010
Dunque,stia tranquilla !
Cordiali saluti