Glaucoma, si o no?

buonasera dottore, sono stata curata per 13 anni di glaucoma, da poco piu di un anno a fronte di nuove conoscenze in materia, mi e' stato sospeso il collirio in quanto da una pachimetria fatta l'anno scorso risultava uno spessore di 604 e 608 per occhio sx e dx..
cosi per un anno ho sospeso appunto l'uso del collirio, facendomi controllare dal mio oculista ogni 4 mesi la pressione che e' sempre stata tra i 16 e i 20.
oggi ho fatto una nuova visita, dopo appunto 14 mesi di astinenza da gocce... misurazione pressione 16 19, il nervo a detta del mio oculista era bello rosa e privo di alcun danno per cui, mi ha detto TU NON HAI IL GLAUCOMA... ci vediamo tra un annetto per una visita normale e stop misurazioni tono.
sono strafelice per carita', solo che pensavo di dover fare anche qualche esame al fine di escludere il glaucoma, tipo un campo visivo almeno..
ho estrema fiducia nel mio oculista che si e' sempre dimostrato all'altezza di ogni cosa... ma solo una piccola conferma a livello "psichico" mio.. dopo tanti anni di cure etc... si puo davvero dire che NON HO IL GLAUCOMA??? grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
L'ipertono oculare e' il sintomo piu' lampante di un Glaucoma
ma come lei stessa ha intuito, bisogna ben monitorare questa condizione,
per cui le consiglio
Esame OCT camera anteriore e testa nervo ottico
Curva tonometrica
Campo visivo computerizzato.
Mi fa molto piacere che lei abbia gia' eseguito
Pachimetria corneale
Esame fondamentale
per valutare correttamente un ipertono.
Il tonometro ad applanazione e' infatti
tarato su una cornea ipotetica di 500 micron.
Buona serata
Suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
oct fatta un anno fa
campo visivo fatto diverse volte fino ad anno fa perfetto.

curva tonometrica mai fatta.

secondo lei necessito dopo un anno di fine cura con azarga e una scrupolosa visita oculistica, di un nuovo campo visivo?

a mio avviso lo vorrei fare per sicurezza, anche se il mio oculista non lo ha ritenuto opportuno, in questo caso puo prescriverlo il medico curante o dovrei "insistere" con il mio oculista?

la ringrazio molto dottor marino
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no se il suo campo visivo era normale
inon vi e' necessita'.

oggi comunque il corretto monitoraggio di un ipertono
comprende campo visivo ogni anno
buona giornata