Richiesta valutazione spermiogramma

gentili dottori buongiorno, se possibile volevo chiedere un vostro parere sullo spermiogramma di mio marito (è stato effettuato in quanto non riusciamo ad avere un bambino).
Vi ringrazio molto anticpiatamente!

Giorni astinenza 4
Caratteristiche del campione lettura entro 60 minuti dalla raccolta
Liquefazione competa si
Viscosità normale
Colore : grigio opalescente
Coaguli: no
Agglomerati si
Emazie no VAL RIF (secondo WHO, 1999)
Altre cellule 2,7 <5,0x106/ml
Volume: ml 1 2 ml o>
PH: 7,8 ph 7,2 o>
Zone di agglutinazione specifiche: presenti (coda-coda) +
Zone agglutinazione aspecifiche : assenti

Spermatozoi
Concentrazione (milioni/ml): 101 20x106/ml o >
Numero totale eiaculato (milioni /eiac): 101 40x106/eiac o >
Concentrazione motili grado a+ba (milioni/ml): 39,4
Numero totale a+b eiaculato (milioni /eiac): 39,4
Motilità(%) entro 60 minuti grado
Prog rapida (a) 12 50%o > grado a+b
Prog lenta (b) 27 Oppure 25% o> grado a
Non progressivi (c) 14
Immobili (d) 47

Test con eosina vitalità (% vivi) non effettuato 50% o>

Morfologia (%) Forme tipiche 30 30% o >
Anomalie testa 30
Anomalie tratto intermedio 22
Anomalie coda 18
Residui citoplasmatici 0

Indici di flogosi
Test con perossida si n. leucociti (milioni/ml): 0.81 >1,0x106/ml

Test immunologici
SpermMar igC (%): negativo
Farmaci assunti ultimi 3 mesi: ansiolitici, antibiotici, antistaminici, antidepressivi
Durante la raccolta vi è stata perdita della frazione finale

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I dati riportati dello spermiogramma sono compatibili con una gravidanza anche se non sono brillantissimi (si segnala in particolare una alterazione della motilità o vitalità degli spermatozoi e della loro forma). L'infertilità viene diagnosticata per periodi lunghi di tentativi infruttuosi di gravidanza. Suggerisco di rivolgervi ad un andrologo nella vostra zona per inquadrare organicamente il problema e far seguire la situazione contestualmente anche dal suo ginecologo e naturalmente nel frattempo vi esorto a non demordere nei tentativi!

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto! in effetti stiamo cercando un bimbo da circa un anno, solo che, visto che abbiamo 40 anni, ci siamo attivati quasi subito per vedere che fosse tutto a posto; a 40 anni non abbiamo davanti a noi un tempo infinito....
Ho comunque appena preso appuntamento presso la PMA di un ospedale che effettua ricerca scientifica biomedica nel campo materno infantile. Speriamo riescano ad aiutarci. La ringrazio ancora per il suo prezioso consulto!