Mononucleosi ed ansia

Buongiorno,sono una ragazza di 27 anni,mi è stata diagnosticata la mononucleosi e dopo 15 gg di febbre alta pur non essendo attiva al 100% ho ripreso la mia vita...mangio poco,ho sempre sonno e ultimamente un fastidioso senso di soffocamento ed ansia...chi l'ha già avuta mi ha detto di aver sofferto d'ansia per la debolezza portata dalla malattia,io ne soffrivo già di mio,ma credevo di avere risolto il problema,invece ieri sera mi è arrivato un vero e proprio attacco di panico....mi chiedevo se la debolezza creata dalla malattia potesse scatenare attacchi di sto genere o se devo preoccuparmi per quel senso di soffocamento che mi opprime da tre o quattro giorni.

Grazie in anticipo,cordiali saluti.
[#1]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Volevo aggiungere che assumo Xanax 0.25 3 volte al giorno e la pillola Fedra per problemi alle ovaie..Grazie,cordiali saluti.
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
in generale il fatto di avere una malattia ci provoca un insieme di paure legate al decorso della stessa e al nostro futuro. Vi sono comunque persone più "predisposte" a sviluppare sintomi d'ansia molto intensi, che a volte possono sfociare in un attacco di panico.
Mi fa riflettere, inoltre, che pur assumendo un ansiolitico si manifesti un attacco di panico.
Credo che un approfondimento, in questa situazione, sia consigliabile, quantomeno dal collega che le ha prescritto lo Xanax.

Sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali Saluti

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Buongiorno.La mia psichiatra mi ha detto che caldo e malattia stanno influenzando negativamente il mio stato ansioso...mi ha consigliato di vedere se riesco a controllare la mia paura ed in caso contrario di aumentare la dose di Xanax...ora ho un forte mal di stomaco e mal di gola...domani andrò dal mio medico...temo che lo scarso nutrimento mi abbia regalato una bella esofagite...sono veramente stufa di non star bene.