Rumore nel deglutire

Gentili medici,
volevo esporre il mio problema per avere qualche parere medico in proposito. Da circa un mesetto avverto uno strano rumore nel deglutire a livello della tiroide, come un "tock" simile a quando si lancia una biglia con le dita per intenderci (descrizione bizzarra ma realistica). Non mi capita sempre ma molto spesso e forse più quando sono sdraiata. Non è dolorosa nè mi impedisce di mangiare o bere però è davvero strana e fastidiosa. Sono già stata da un otorinolaringoiatra il quale dopo la visita con specchietto laringeo non ha notato nulla di anormale se non un po' di arrossamento nella parte alta per la quale mi ha prescritto un antinfiammatorio spray. Non ci sono segni di reflussoe il tutto sembra associato ad uno stato ansioso e il rumore che sento altro non sono che le cartilagini, rumore amplificato dal fatto che la deglutizione non avviene in modo "naturale" ma sotto tensione. Cosa potete dirmi? C'è un rimedio o passerà da solo? Potrei doverlo sopportare a vita? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che possa effettuare uno studio, radiologico, della sua deglutizione prima di propendere per quella che appare la diagnosi più probabile di globo faringeo (bolo isterico).

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. In effetti il bolo isterico non mi e' nuovo avendone sofferto per qualche mese quest'anno e proprio ora che sembrava risolto ecco comparire questo strano sintomo. Prima avevo proprio una sensazione di nodo alla gola come se la saliva faticasse a passare ora invece sento proprio questo rumore e la sensazione di uno dcalino che si muove ma senza dolore. Cosa intende per studio radiologico,quali esami dovrei fare e a chi posso rivolgermi? Tutti mi parlano di bolo ma nessuno mi dice come curarlo! Grazie per la disponibilita'
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un semplice esame da effettuare è l'esofago baritato, se sará il caso anche uno studio manometrico, etc.
Il tutto sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i consigli vedro' come va dopo le vacanze nella speranza sia solo un po' di stress... un' ultima domanda, crede che l'esame fatto dall otorino con specchietto sia sufficiente o sarebe eglio un esame con fibreottiche? Come valenza diagnostica si equivalgono?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'indagine ORL si chiama fibrolaringoscopia,
e pertanto non ha una valenza nella diagnostica delle patologie dell'esofago.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Capisco, quindi il tutto puo' dipendere dall' esofago e non dalle cartilagini come sostiene l' ORL?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il nodo alla gola (bolo isterico) ed eventuali anomalie motorie dell'esofago non hanno correlazione con cartilagini.
[#8]
dopo
Utente
Quindi da cosa puo' dipendere? da uno stato psicosomatico?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel globo faringeo (o globo isterico) è esattamente così.
[#10]
dopo
Utente
E questo rumore che sento ogni tanto nel deglutire? Preciso che nn lo sento nell' orecchio ma proprio in gola... anche questo puo' essere psicosomatico? Perdoni le tante domande, cerco solo di chiarirmi le idee.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quel rumore occorrerebbe sentirlo,
purtroppo con il consulto on-line è impossibile.
Con una visita diretta sì.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli dottore le auguro buone vacanze.
Cordialmente.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie, molto gentile.

Buone vacanze anche a lei.