Smagliature, dermoabrasione e iperpigmentazione?

Buongiorno,

per eliminare alcune smagliature vecchie (bianche per intenderci) che ho sui glutei, ho provato a effettuare un trattarmento di dermoabrasione casalingo (esmalfarma nello specifico: comprato online), che consiste nel "grattare via la pelle" con carta vetrata in alluminio, per poi andare ad applicare una crema idratante tutti i giorni. Ora, mi rendo conto di essere stato molto stupido, perchè a distanza di 25 giorni dal trattamento la parte trattata risulta essere un po' più scura rispetto alla zona circostante. In altre parole, mi è rimasta una macchia (non è scurissima, ma comunque con la luce giusta si nota e non mi piace). Volevo chiedere se:

- La condizione è reversibile e passerà con il tempo
- Posso fare sparire la macchina più velocemente
- Se dovessi un giorno sottopormi a terapia laser per le smagliature, posso contestualmente richiedere di schiarire le parti interessate?

Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
è possibile che la macchia sia reversibile, ma non è certo al 100%.
protegga la parte dai raggi UV per i prossimi 2 mesi
Nel caso esistono delle terapie laser per attenuare o risolvere il problema.
Le conviene attendere e se non si risolve tra 1 mese si faccia valutare da uno specialista.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Riccardo Giordano Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 30
Gentile utente,
è impossibile stabilire a priori la reversibilità o meno della pigmentazione che riferisce.
Sarà comunque necessario l'utilizzo di fotoprotezione con filtro a schermo totale per la zona descritta. Se nota la permanenza della macchia nei prossimi mesi, consulti uno specialista, che le saprà sicuramente indicare il trattamento più idoneo al suo caso.
Saluti

Dr. Riccardo Giordano
www.ilmedicoestetico.com
rivithal1@tiscali.it

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una pigmentazione cutanea non sempre deve essere sottovalutata...soprattutto se conseguente all' azione traumatica di prodotti per uso casalingo.

Sarebbe consigliabile sottoporre, da subito, a giudizio Medico la parte interessata ed evitare, nel frattempo, una sua esposizione alla luce solare e/o di lampade abbrozzanti.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!