Dolore al petto sinistro

Gentili Dottori
Da diversi mesi soffro di un dolore al petto sx con forte stanchezza e confusione mentale, provocato in particolare dallo sforzo fisico.
Ho svolto ecg,ecg da sforzo ,ecodoppler tac coronarica e visite cardiologiche.Tutto negativo.
Il dolore a detta del mio cardiologo e' un tipico dolore coronarico,ma le coronarie sono perfette.Ha usato un particolare modo per spiegarmi il problema,dolore tipico da angina ma a coronarie indenni,sane.
Quindi siamo nel buio piu' nero,il dolore, fastidi e la sensazione bruttussima di perdere la vita a seguito di questi attacchi mi fa vivere un periodo bruttissimo sempre in bilico tra il PS e la razionalita' che sono stati svolti tutti i controlli del caso.Gli attacchi e i dolori sono veri anche a detta del Prof.
Puo' essere una particolare patologia cardiaca che non si vede?
Possono essere dei piccoli vasi che hanno problemi e non si vedono?
Vorrei una Vs opinione sulle possibili cause del problema?
Quale direzione prendere?
Come risolvere il problema?
La mia vita e' difficile anche nei rapporti sociali ho difficolta' anche per partire per le vacanze con la mia bimba di 2 anni.
Vi chiedo un aiuto scientifico,di esprivermi sui vari quesiti e darmi una opinione.
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il fatto che la TC coronarica sia negativa e' del tutto tranquillizzante.
Tuttavia vi sono forme, per lo più' frequenti nelle donne, nelle quali si possono presentare spasmi coronarici, ma in tal caso l' ECG registrato sotto dolore sarebbe positivo.
Il fatto che lei sia sovrappeso e' senz'altro un fattore di rischio, così come se lei sfortunatamente fosse fumatore od avesse familiarità' per ictus od infarti. Non cita i suoi valori di colesterolemia, ne' se per caso avesse vuto la possibilità' di registrare un Holter cardiaco delle 24 ore nella eventualità' di poter registrare l' ECG durante la sua sintomatologia.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso