Pelo comparso su neo e domanda su cicatrice

salve vi pongo delle domande.

1)solitamente dopo quanto tempo è possibile iniziare il trattamento di una FLC (3 punti di sutura sul labbro superiore, zona baffi) con creme per ridurre la cicatrice ?la zona attorno alla cicatrice risulta glabra è chiaro che sul taglio nomn crescano più ma mi era stato detto che attorno sarebbero cresciuti, a dire il vero sopra il taglio è cosi ma sotto non si vedono nemmeno i bulbi. mi è stato detto che ci possono volere fino a 6 mesi perché i bulbi si riprendano è vero? (effetto molto antiestetico perché ho molta barba che ricresce in giornata e sembra alopecia ). se rimane cosi il minoxidil può essere indicato e solitamente dopo quanto si inizia anche quelo?

2)ho fatto vedere un neo al mio mdb che è anche dermatologa che non prima presentava peli, mi sono allarmato perché ho fatto tante radiografie e tac per un incidente.
a me è stato detto che è molto improbabile che esca un pelo sul neo alla mia età (25) ma sono sicurissimo che è cosi' mentre la dottoressa diceva che si sarà formato dopo sopra, perché effettuo l'autocontrollo solo che dato che la visita non era x quello non me la son sentita di insistere.
comunque ha visto con il dermatoscopio e ha detto che è ok.
ma è possibile che cresca un pelo all'improvviso sul neo?
sono sicuro che non sia modificato in modo evidente forma e colore perchè avevo estratto con le pinzette il pelo qualche settimana prima e il bulbo è nero e proprio in mezzo al neo, appena tolto aveva lo stesso aspetto di sempre solo che poi è ricresciuto ma non c'è mai stato in 25 anni, dato che ha visto con dermatoscopio e ha detto ok ma che non è cresciuto dopo, volevo chiedere se nella vostra esperienza è possibile.la visita cmq l ha fatta 2 settimane dopo che l acvevo tolto quindi l ha visto .

poi sempre in seguito alla terapia devo fare ultrasuoni ,trattamento caldo-freddo, etc sulle gambe e ho notato la comparsa di nuovi nei e uno si è scurito un po' a fine trayttamento devo far guardare?

scusate eventuali erropri ma scrivo con la sx perchè ho l'altro braccio rotto.

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
con le creme eutrofizzanti per la cicatrice può cominciare anche precocemente, senza aspettarsi grandi cse .
un dato comunque sicuro è che nel tessuto cicatriziale non vi sono follicoli ; l'uso di minoxidil potrà comunque stimolare i follicoli a lato , traumatizzati ma vitali.
consiglierei però di aspettare ancora.
Per il pelo nulla di strano; sarà un comune nevo peloso , di regola del tutto benigno tanto più se la dermatoscopia lo conferma.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, la crema costa molto ha senso comprarla?

a me tutti dicono "qualcosina fa, ma non aspettarti molto", a sto punto funzionano davvero queste creme?

a lato i follicoli fortunatamente sono ricresciuti un po' dopo un mese, spero crescano anche altri nella zona limitrofa.

il pelo è caduto e non riscresce più, boh, fattosta che l'ha fista con in dermatoscopio, vorrà dire che lo terrò d'occhio e se cambia farò vedere.
[#3]
dopo
Utente
volevo chiedere se dopo 2 mesi è normale che anche solo lavandomi la bocca dopo mangiato ogni volta che sfrego un po' il tessuto sottostante a dove si congiunge si arrossa (quello sopra no)

inoltre è abbastanza duro al tatto e mi brucia ancora. è necessario farla vedere o è normale ?

[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nel dubbio meglio farla vedere.
Cordialità