Dito a scatto

Ho la sindrome del dito a scatto all'indice e al medio della mano sinistra, e comincio a sentire dei dolori ed irrigidimenti alle corrispondenti dita della mano destra.Ho avuto la febbre reumatica da bambino e presento fenomeni artrosici, non gravissimi, in varie parti del corpo(colonna vertebrale, spalla destra, piede destro).
Lavoro, da parecchi anni, per molte ore al giorno al computer, manovrando il mouse alternativamente con la mano sinistra e con la destra (ultimamente solo con la destra). Vorrei sapere se manovrare il mouse
può essere stata la causa scatenante della patologia suddetta e se è consigliabile non lavorarci più, per evitare danni ulteriori. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
La tenosinovite stenosante o come volgarmente definita dito a scatto è spesso causata da lavori manuali ma può anche essere legata ad altri fattori di incerta eziologia. Se il dito si blocca spesso durante la giornata e se lo sblocco risulta molto doloroso il mio consiglio è di operarsi, anche perchè l'intervento chirurgico è alquanto semplice: anestesia locale e dimissione nella stessa giornata. Il rischio a non operarsi è che, il continuo attrito del tendine all'interno della puleggia, possa rovinare il tendine stesso.

Cordiali Saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia