Pigmentazione nevo

Salve,
sono una donna di 28 anni e ho un alto numero di nei, ma a parte un paio tutti di dimensioni ridotte. Alcuni giorni dopo l'ultima visita di controllo dal mio dermatologo a fine gennaio dove mi ha assicurato che tutto andava bene grattandomi per la presenza di un vicino brufolino ho innavvertitamente asportato una piccola parte di un neo (circa 1,5/2mm)leggermente a rilievo posizionato tra seno e collo. Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi e che son cose che possono accadere e di mettere per qualche giorno una pomata antibatterica e così ho fatto. Dopo che è andata via la crosticina che si era formata è comparso un puntino marroncino di circa 1mm (il neo ha base "rossiccia") che non ricordo se era già presente o meno. Mi devo preoccupare? E' sufficiente che controlli che non ci siano altre modifiche e attendere il prossimo controllo tra 10 mesi o è meglio che prenda un altro appuntamento?
Grazie, Maria
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

I NEI o NEVI NON si descrivono:

sebbene il traumatismo ad oggi non sia più connesso con le alterazioni in senso maligno delle lesioni pigmentarie benigne (ovvero ciò che è benigno rimane tale a prescindere dai graffi o dai traumi) è necessario dire che nei o lesioni pigmentarie che iniziano a sanguinare anche con piccoli ed inefficaci traumi, sono lesioni a rischio.

Ancora, ad oggi ogni lesione nevica DEVE essere ricondotta senza se e senza ma, al Dermatologo il quale ha anche il compito di effettuare l'epiluminescenza (la tecnica di imaging delle lesioni pigmentazioni pigmentarie) : qusto poichè il MELANOMA è il tumore maligno più grave in senso assoluto nelle fasi tardive, mentre un MELANOMA asportato in fase iniziale, salva la vita al paziente.

qusto è il messaggio che deve passare.

con serenità programmi la sua visita Dermatologica corredata di epiluminescenza, meglio se in videodermatoscopia con refertazione digitale (che serve per gli eventuali controlli successivi).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it