Calazio e blefarite/blefarocongiuntivite si attaccano?

Gentile Dottore,
ho una domanda da farle: il calazio e la blefarite-blefarocongiuntivite si attaccano agli altri?
Le chiedo questo perchè in casa, oltre a me e al mio ragazzo, da 2 mesi abita un coinquilino che ha le infezioni di cui sopra, e che sta curando da diverso tempo. Ora il mio ragazzo da due-tre giorni ha un'infezione all'occhio, sulla palpebra rosso e gonfio (non ha mai avuto problemi di questo tipo, e non è un colpo di vento), che somiglia per aspetto a quella del coinquilino. Il coinquilino ieri sera quando gli abbiamo detto del problema, ha detto che l'ha chiesto al suo oculista e li ha detto che non si attacca. Io oggi ho parlato con un medico di base/neuropsichiatra infantile e con un farmacista, ed entrambi mi hanno detto che invece il calazio e la blefarite-blefarocongiuntivite, e in generale le infezioni degli occhi, si possono attaccare agli altri. Mi può dare delucidazioni su questa domanda, se queste infezioni si possono trasmettere agli altri?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Emanuela Trapasso
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
la blefarite è una infiammazione cronica del bordo palpebrale e non è contagiosa

L'orzaiolo è una infezione localizzata di una ghiandola sebacea e non è contagiosa.

La congiuntivite batterica e virale è contagiosa.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com