Pulsazioni al cuore lievemente dolorose

Salve gentili dottori. Soffro da anni di exstrasistolie fastidiose soprattutto in certi periodi di stress. Ho tenuto sotto controllo il fenomeno effettuando due holter 24h alcuni anni fa (l'ultimo tre anni fa) e facendo ulteriori controlli nel periodo tra febbraio e marzo di quest'anno (elettrocardiogramma ed ecografia cardiaca), da cui è risultata la natura benigna del sintomo. Nelle ultime settimane mi è capitato due volte di sentire, a letto, dormendo a pancia in giù, delle pulsazioni fastidiose (ma regolari, non extrasistoli), accompagnate da senso di affanno. In particolare ieri notte mi sono svegliato con quelle pulsazioni, questa volta accompagnate ad ogni pulsazione da un leggero dolorino (al petto o tra petto e pancia, credo, ero in una specie di dormiveglia). In entrambi i casi il fenomeno sembrava coincidere con una digestione difficile. Considerando i controlli già fatti, è opportuno approfondire? E se sì, con che urgenza (sto per partire per 20 giorni in vacanza)? Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce paiono essere correlati a problemi non cardiaci, verosimilmente gastrici.
Non starei a preoccuparmi assolutamente
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!