Rigonfiamento sotto la tiroide

Buongiorno da 2 giorni improvvisamente ho notato la presenza di un rigonfiamento piu o meno sotto la tiroide. Inizialmente era gonfio e arrossato, ora mi fa anche male/fastidio quando mi muovo. Cosa puo' essere? il mio medico curante mi ha prescritto un'ecografia dicendo che secondo lui si tratta di una ciste, ma dato che il dolore e il fastidio aumentano posso prendere qualche farmaco tipo anitiinfiammatorio? Grazie Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che l'antinfiammatorio funzioni, puo' darsi di no... Obbiettivamente senza visitarla non e' facile diglielo (oltre che vietato prescriverglielo...): dovrebbe chiederlo al suo Medico, che avendola visitata ne sa senza dubbio piu' di noi. Ad ogni modo l'ecografia mi sembra assolutamente l'esame adatto per saperne di piu'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Nel caso fosse una cisti l'unica soluzione al problema sarebbe quella di rimuoverla chirurgicamente?grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, si', questa potrebbe essere una soluzione. Aspetterei pero' il responso dell'ecografia prima di pensare alla fase successiva...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, l'esito dell'esame ecografico con ago aspirato riporta presenza di materiale amorfo e cellule schiumose. Cosa significa? Grazie saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma, scusi, dove ha fatto questo agoaspirato? Alla tiroide o stiamo parlando del seno?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
è una cisti del glosso-tiroideo, grazie saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ho capito bene si tratta di una cisti del dotto tireoglosso, mi conferma? Se così fosse ci sono le indicazioni alla rimozione chirurgica (che però, badi bene, è un intervento di una certa delicatezza) nel caso in cui la cisti stessa venga coinvolta da un processo infiammatorio. A questo punto è consigliabile comunque una consulenza endocrinologica.
Cordiali saluti