Bypass aortocoronarico

Gentili Medici,
vorrei solo sapere se dopo intervento di bypass aortocoronarico sia normale avere caviglia e piede sinistri gonfi.
Per precisare, i bypass sono stati due ed è stata utilizzata l'arteria mammaria.
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
L'accumulo di liquido ad un solo arto e' normale dopo bypass solo se e' stata effettuata safenectomia da quel lato. Altrimenti si tratta di problemi venosi preesistenti o scatenati dalla ridotta mobilizzazione nel postoperatorio.

Cordimalmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta Dr. Iaci.
Visto che non è stata effettuata alcuna safenectomia, mi viene da pensare che si tratti di scarsa mobilizzazione, in quando, dopo le dimissioni dalla clinica, ove ha seguito un percorso di riabilitazione, mia mamma si muove molto poco perchè debole.
L'unico movimento è salire e scendere per le scale per raggiungere la camera da letto.
La dottoressa che la seguiva per la riabilitazione mi disse che ci sarebbe voluto tempo perchè i piedi si sgonfiassero.
La mattina sono meno gonfi, forse perchè sono a riposo durante la notte.
Potrebbe trattarsi anche dell'artrite di cui soffre?
grazie ancora
Cordialità