Rischi radiazioni

salve, il dentista mi ha chiesto di fare una panoramica. dato che un mese fa ho fatto una radiografia (giannì) ho paura che sia troppo presto per farne un'altra. inoltre ho una panoramica del 2008, ma il dentista ne vuole comunue una nuova.
la mia paura di assorbire troppe radiazioni deriva dal fatto che in passato ho eseguito varie lastre alla schiena .

per completezza riporto i dati tecnici dell'ultima radiografia:
"l'esame è stato eseguito con metodica Life Size con ingrandimento 1:1. la dose di radiazioni assorbita dal paziente è pari alla doe di radiazioni assorbita per effettuare due endorali".

grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, in queste cose vale sempre il principio di giustificazione: se la panoramica dentaria può consentirle di risolvere i suoi problemi, va fatta. Se i problemi si possono risolvere senza, non va fatta, indipendentemente da quante radiografie ha eseguito recentemente. Sarebbe meglio non frequentare medici e radiazioni ionizzanti, specie a 23 anni. Purtroppo però a volte servono e non se ne può fare a meno. Il mio consiglio è parlare con il dentista per capire se le stesse informazioni le può ottenere con altre metodiche.

Dott. Pierluigi Giordano