"Disturbi intestinali"

Salve,
approfitto del web per chiedere un opinione su alcuni lievi 'disturbi intestinali' che ho avuto negli ultimi mesi, cioè per sapere se sono solo mie paranoie o meno, dato l'argomento è abbastanza imbarazzante.
Mi spiego:
verso l'inizio di maggio per 3-4 giorni ho avuto una sensazione di prurito all'ano (come se avessi delle bollicine) e dolore nel defecare, poi più nulla.tutto a posto.
Però circa 3 settimane fa ho notato delle feci strane: di colore rosso chiaro e altre con chiazze nere. non so se è normale o è dovuto a quello che mangio
Questa settimana mi è capitato di ripensare a questi 'disturbi' che avevo avuto perchè ho notato che vado molto spesso in bagno e ho riavuto quella specie di prurito.

Magari le feci strane possono essere dovute ad un'alimentazione scorretta?
Sono intollerante al glutine fin da piccola però, qualche volta, mi capita di fare delle eccezioni e mangiare anche prodotti che contengono glutine. Inoltre da un anno sono vegetariana, quindi ho eliminato la carne dalla mia alimentazione e anche le uova.
Invece il prurito potrebbe essere dovuto ai prodotti per l'igiene intima: uso Euclointima a ph5, magari mi provoca allergia?

Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La consistenza ed il colore delle feci è legato all'alimentazione e per il prurito proceda con una adeguata igiene intima, non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)