Utente 242XXX
salve, vorrei esporvi il mio caso. sono un ragazzo di 24 anni, pratico sport (calcio) da sempre, in modo scarso negli ultimi 3 anni. Anni fa, potevo avere 12 anni feci un ecocardiogramma, con esito positivo.. quest anno a seguito di problemi d' ansia derivanti dall intervento di mio padre alla valvola aortica che, dalla nascita anzichè tricuspide, era bicuspide, ora sostituita, mi sono spinto ad effettuare un controllo ecocardiografico del mio cuore, ponendo ai dottori di dover ricevere un idoneità sportiva. risultato : insufficienza valvolare mitralica di grado lieve, con arching del lembo (penso l'anteriore). inanzitutto mi spiegate cos'è questo arching e cosa succede all interno del mio cuore sinistro ? voi al posto mio cosa fareste ? cosa vi aspettereste in futuro ? un intervento ? posso andare a correre e giocare a calcietto con i miei amici ?. vi prego rispondetemi perchè è importante.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Quello che viene descritto all'eco che lei riporta (e che certo io non posso vedere) e' semplicemente un piccolo atteggiamento prolassante del lembo anteriore mitralico.
Questo non ha niente a che vedere con la patologia di suo padre e non richiede alcun intervento. Con tutti i limiti del mezzo telematico mi pare di poterle dire che puo' continuare a fare l'attivita' sportiva di sempre
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org