Una cistite ho dovuto prendere l'antibiotico ciproxin

Buongiorno! Ho un piccolo problema! Per una cistite ho dovuto prendere l'antibiotico Ciproxin da sabato 14 a sabato 21 due volte al giorno. Dal 18 al 25 era la settimana di interruzione della pillola. Venerdì 27 ho poi avuto un rapporto non protetto. Per questo rapporto non protetto, sono sicura di non essere rimasta incinta?Qualcuno dice che non avrei dovuto fare la settimana di pausa della pillola per evitare rischi, è vero?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico potrebbe interferire con l'effetto contraccettivo ,ma trattandosi dell'ultima settimana del blister l'effetto interattivo è minore.https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Comunque è corretto adottare metodi contraccettivi di barriera in questi casi(preservativo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi, la disturbo ancora un attimo. Ma l'antibiotico interferisce con la pillola anche nei 7 giorni successivi quando ormai si ha finito la cura con l'antibiotico o solo ed esclusivamente durante la cura?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche per 3/4 giorni dopo la fine della terapia antibiotica.