Muscolo pubococcigeo

Anche in TV in passato ho sentito più di un dottore che consigliavano l’allenamento per rafforzare il muscolo pubococcigeo non solo per le donne ma anche per i maschi al fine di un miglioramento dell’erezione.
In rete si trova anche materiale che dice che si può arrivare anche al blocco dell’eiaculazione durante il sesso e avere dunque orgasmi senza eiaculazione.

Immagino che (anche se dovesse essere possibile) bloccare l’eiaculazione quando arriva possa nuocere non poco (prostata e quant’altro) anche se dopo mezz’ora si da libero sfogo all’eiaculazione stessa,
quello che vorrei domandare è: praticare questi esercizi durante la giornata al solo fine di rafforzare il muscolo pubococcigeo e conseguentemente avere un’ erezione più “vigorosa”,
è una leggenda metropolitana o anche a livello medico è riconosciuto ?
Questi esercizi si possono praticare per tutta la vita?

Inoltre, importante: in rete si legge pure che questi esercizi a lungo andare possono essere causa di cistite.
E’ vero o gli esercizi di rafforzamento del PC non posso causare cistiti ?

Ringrazio per la cortese risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che la Sua fantasia ...ha colpito ancora,con la complicità della rete...Sinteticamente,gli esercizi muscolari atti a tonificare il pino perineale,non producono alcun effetto negativo sulla salute generale e sessuale.Quanto agli effetti positivi sulla eiaculazione e/o erezione...provare per credere.Alla prossima!Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it