Versamento al ginocchio

Salve,

andando in bici si è ripresentato il dolore al ginocchio, alla fine il medico di famiglia mi ha detto di rifare la risonanza magnetica al ginocchio sinistro. Referto ritirato qualche giorno fa.

il referto dice:
Regolari le strutture meniscali e legamentose. Rotula in asse. Iniziale quantità di versamento in sede retrojugale. Fenomeni congestizi a carico della camera anteriore.

perchè dovrebbe crearsi il versamento? e cosa significa? in passato l'ortopedico disse che avevo menisco discoide, ma non è vero.

pratico bici regolarmente, senza strafare, 2 ore scarse al giorno.

ho rilevato dolori al ginocchio sinistro durante l'esercizio per quadricipiti in palestra di leg extension. il dolore si presenta lateralmente al ginocchio quando lavoro sui 40kg e sale lungo il quadricipite.

il dolore che invece ho in bici è simile a puntura d'ago tutto interno al ginocchio come se fosse sul piano di contatto del menisco

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IN effetti la RM da lei effettuata non ha messo in evidenza grossi problemi. Rilevo soltanto "... Iniziale quantità di versamento in sede retrojugale. Fenomeni congestizi a carico della camera anteriore" e questo potrebbe indicare una reazione sinoviale del tessuto che tradotta in termini significherebbe che un "overstress" meccanico del ginocchio induce ad una eccessiva reazione della "sinovia" articolare che produce quindi un eccesso di liquido. Credo che il suo sia propio uno di quei casi da valutare nel tempo per cogliere eventuali modificazioni in itinere sia della sintomatologia che della patologia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net