Contraccettivi nel prolasso mitralico

Salve Dottore
vorrei sapere se con un'insufficienza mitralica di grado moderato (prossimamente mi dovrò sottoporre ad intervento) posso prendere la pillola o qualche altro contraccettivo come il nuvaring!
La ringrazio
Distinti Saluti
Caterina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L'uso dei contraccettivi favorisce le trombosi. Solitamente si raccomanda l'assunzione contemporanea di piccole dosi di aspirina, specie nei pazienti che, come lei, hanno valvulopatie.
E' altrettaento importante che lei si sottoponga alla profilassi anti-endocardite in caso di interventi dentari (anche banali come il detartrage) o manovre endoscopiche (colonscopia, visite ginecologiche, etc.)

. Ne parli con il suo medico e con il suo ginecologo.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso