Cartilagine rotulea

Cari dottori,
Ho effettuato la visita al ginocchio il 20/06/2012 ed è risultata la seguente diagnosi:
caudite sintomatica femoro rotulea da condramologia, sintomi scatenati da sovraccarico di lavoro muscolare. In sostanza ho la cartilagine della rotula rovinata. Niente di grave (detto dal Dott.). Ho preso per 1 settimana Brufen 600 bustine ed Amedial per tre mesi ma non consecutivi, un mese si ed uno no.
Ho fatto degli esercizi come prescritto dal medico e Ciclette per 10-20 minuti sella alta senza resistenza una volta al giorno.
Non sono stato molto costante negli esercizi. Cmq ho ripreso a giocare e noto ancora qualche fastidio. Non ho dolore ma sento che la cartilagine non si è ricostruita del tutto (forse).
Le mie domande sono:
- Posso continuare a giocare? (gioco tre volte a settimana a calcetto)
- E' un problema banale o devo preoccuparmi?
- Continuo a fare gli esercizi?
- Oppure compro una Ginocchiera rotulea per giocare?
- L'aspetto psicologico mi sta frenando? Anche se avverto fastidio posso forzare durante le partite?
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente un consulto specialistico ortopedico, una valutazione diretta degli esami diagnostici da lei eseguiti possono fare luce e chiarire ogni dubbio al riguardo.
Consulti anche un medico Fisiatra per avere un programma terapeutico riabilitativo completo e anche le giuste indicazioni circa il suo comportamento da atleta.
Non deve preoccuparsi, ma neanche sottovalutare questa condrite rotulea.
Va curata e curata in maniera idonea e efficace.
Elioterapia, psammoterapia( sabbiature), nuoto rappresentano dei benefici presìdi che in questa stagione potrebbe eseguire, oltre ai trattamenti specifici di fisiochinesiterapia.
Ne parli con il suo Ortopedico e con il collega Fisiatra.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -