Celiachia genetica: genitori o nonni?

Salve,
ho presenza dell'eterodimero DQ2.
volevo chiedervi se questo deve trovarsi per forza anche in uno dei miei genitori o cmq in quale ramo della mia famiglia andrebbe cercato.
grazie
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la Celiachia non segue le leggi Mendeliane.
Inoltre la positività completa o parziale del test HLA, presente anche in soggetti normali, non significa altro che essere predisposti alla Celiachia, la cui diagnosi di certezza resta isto-bioptica.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie

si lo sapevo che l'esame genetico indica solo la predisposizione.
era per sapere chi si deve fare gli esami perchè magari alcuni problemi che hanno alcuni miei familiari potrebbero essere legati alla celiachia a loro insaputa, del resto anche io ne sono stato all'oscuro per tantissimi anni.

per vedere se ho capito cmq lei mi sta dicendo che c'è anche la possibilità che i miei genitori non abbiano questo eterodimero, giusto?

grazie
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.

Cordialmente