Botulismo

Salve dottori

qualche giorno fa mia moglie ha preparato dei funghi sott' olio freschi senza imbarattolarmi ma tenuti nel piatto e li abbiamo mangiati dopo alcuni giorni mi chiedevo e' possibile che si presenti il batterio del botulismo anche se non sono stati messi nei barattoli e conservati a lungo?
grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il Clostriidium botulinum è un batterio anaerobo, cioè si moltiplica in assenza di ossigeno; l'inscatolamento crea un ambiente privo di ossigeno e solo in questa condizione il batterio si sviluppa e produce la tossina.

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il Clostriidium botulinum è un batterio anaerobo, cioè si moltiplica in assenza di ossigeno; l'inscatolamento crea un ambiente privo di ossigeno e solo in questa condizione il batterio si sviluppa e produce la tossina.

buona giornata
[#3]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta