Minoximen

salve sono un ragazzo di 25 anni, mi è stato dato dal dermatologo di cui sono in cura il minoximen 5% da prendere 1ml una volta al giorno per 6 mesi!!ovviamente questa cura mi è stata data perchè sto per perdere i capelli!volevo sapere visto che c'è chi ne parla male se sto farmaco ha davvero effetti collaterali!io non vorrei perdere i capelli però se devo fare una cura per mantenerli ma causando dei problemi alla salute, preferisco non avere problemi di alcun genere!!ecco quello che vi chiedo è se posso fare questa cura tranquillamente o se è meglio lasciarla perdere se reca danni ad altre parti!!non è che per stare bene esteticamente e avere i capelli mi faccio del male alla mia salute,grazie e aspetto un gentile consiglio se posso o no prendere senza problemi questo farmaco ....cordiali saluti...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Minoxidil (principio attivo del Minoximen) e' generalmente ben tollerato dai pazienti. Lei comunque con questa sua domanda pone l'accento su una importante questione di responsabilita' che in realta' e' vera e valida per qualunque farmaco: tutti i medicinali infatti, accanto agli effetti voluti, ne hanno sempre altri che sono per lo piu' indesiderati. La responsabilita' del Medico consiste dunque proprio in questo: decidere se sia preferibile accettare eventuali rischi a favore di un importante giovamente garantito da un certo farmaco, oppure non prescriverlo ritenendo i rischi maggiori dei benefici stessi. Nel suo particolare caso questa fase e' stata comunque "superata" in quanto lei ha gia' in mano una prescrizione di un Medico, per di piu' Specialista nello specifico settore, che senz'altro, prima di apporre la sua firma sulla ricetta, ha valutato i pro e i contro della sua decisione. Probabilmente, tanto per farle un esempio, non avrebbe prescritto lo stesso farmaco ad un paziente cardiopatico o iperteso, perche' i rischi sarebbero stati maggiori del lecito. La sua garanzia e' insomma riposta nella professionalita' del Collega; e di lui, che meglio di noi la conosce, dovra' fidarsi

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio per la risposta ma io mi riferivo in futuro!mi spiego meglio,io volevo sapere se questo farmaco,visto che oltre al principio attivo il minoxidil è formato anche da altre sostanze,può avere una certa tossicità prendendolo nel tempo.le sostanze di cui è formato e soprattutto il princio attivo non è che nel tempo possono aiutare la formazione di qualche malattia grave ??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto cio' che introduciamo nel nostro organismo ha dei buoni effetti e qualche effetto negativo: si tratta di fare un bilancio e decidere se sia meglio prendere quel tale farmaco oppure no, che e' appunto il ragionamento che ha fatto il suo Medico prima di consegnarle la ricetta.
Cordiali saluti