Infiammazione vie urinarie

Buonasera, Vi ringrazio innanzitutto per il servizio offerto, la prontezza delle risposte, e la disponibilità.
Seguo ora con il raccontarvi questo problema che mi ha colpito oramai da piu di due mesi.
Gli ultimi giorni di maggio inizio con l'accusare quasi un formicolio testicolare, e un dolore alla base del pene. Prenoto una visita urologica, e proprio il giorno prima, finendo di giocare a basket, nell'urinare trovo un fortissimo bruciore. Il giorno dopo nella visita spingendomi la zona del perineo ho provato molto dolore e mi hanno diagnosticato una prostatite. 10 giorni di Levoxacin e 1 mese di Perixon. Sembrava andare meglio quando durante un rapporto sessuale provo molto dolore al glande. Mi faccio visitare da un nuovo urologo che mi dice che ho il frenulo da operare perchè breve e sfilacciato (ora non mi viene un termine piu preciso eheh). Mi da una pomata da applicare per sfiammare la zona. Questo i primi giorni di lugio. Finisco la cura con la pomata, ho rapporti sessuali soddisfacenti e sembra quasi finito l'incubo, ma il 15 luglio la sera inizio ad avere uno stimolo continuo nell'urinare, e bruciore mentre la faccio. Il 16 stessa identica cosa, ho un rapporto sessuale che mi porta molto dolore nel momento in cui vengo, e la sera tornando a casa mi esce del sangue dalle urine. L'urologo mi prescrive 2 oki al giorno più unidrox. Faccio anche delle ecografie renali e vescicali, nelle quali riscontrano multipli spots in entrambi i reni. Inizio la cura di Unidrox che non sembra dare molti effetti, quando inizia a migliorare qualcosa, a fine cura sono colpito da un fortissimo dolore ad entrambi i lati che parte dalla schiena, che sentivo come bloccata e poi passa per il fianco e arriva fino al pene, ridandomi la sensazion continua di urina e grande dolore a fine minzione. Il dolore è fortissimo, vado al pronto soccorso, dove mi fanno un litro di fisiologica e mi prescrivono ciproxin per 7 gg. Il mio urologo concorda. Inizio la cura, e fino a 30 ore fa stavo molto meglio, niente più dolori alla schiena, che si erano protratti per 2 3 giorni aumentando sempre verso sera, e solo un leggerissimo bruciore e neanche sempre a fine minzione. E soprattutto le urine tornano a essere un pò normali, visto che prima puzzavano molto di ammoniaca erano molto schiumose e sembravano quasi patinate. Da ieri invece è tornato il dolore alla schiena, solo da un lato ieri e fortissimo. oggi andava meglio, ma ora sono a casa con una lieve temperatura, grande spossatezza e sono molto accaldato, e di nuovo un bruciore forte e fine minzione. Ho finito la cura di Ciproxin ieri. mi hanno detto di fare urinocultura e spermocultura. Io veramente non so più che fare, le cure che mi hanno dato vi sono sembrate adeguate? perchè non ci sono stati effetti?
Al momento seguo anche una cura di supposte per asacol, che in realtà sto facendo da 8 mesi, per via di una colite ulcerosa cronica.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in tutta questa complessa storia clinica sono state fatte anche delle valutazioni colturali sulle urine e sul liquido seminale?

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
le devo fare dieci giorni dopo l'antibiotico mi han detto,quindi avendo sospeso ieri sera ciproxin tra 10 giorni, potrebbe essere un batterio che non è stato debellato perchè necessità di un antibiotico particolare? detto questo la febbre comunque mi è passata già stasera fortunatamente!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ora attenda un periodo di almeno 15-20 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia e poi, soprattutto se il problema dovesse permanere, potrebbe essere utile una completa ed attenta valutazione colturale.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
eh si credo di doverla fare perchè già oggi mi è tornato pesantemente il bruciore e lo stimolo e anche un pò di sangue...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vista la situazione sono andato dal medicocurante che mi ha detto che posso prendere tachipirina mille per la febbre se mi crea problemi e urino e spermiocultura posso farle già lunedi perchè comunque dice che il germe che infetta è ancora presente e al massimo l'antibiotico può solo leggermente modificare altri valori...
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del medico che ha valutato la sua situazione clinica in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione e mi scusi provo ad approfittare ancora un pò della sua pazienza e disponibilità: sia il mio medico che un amico specializzando in urologia che mi seguono hanno detto che probabilmente è un batterio per cui ci vuole un antibiotico particolare a causare questa infezione: anche se a distanza è molto difficile fare diagnosi lei pensa che sia corretta?quali altre potrebbero essere la cause contando che le ecografie vescicali e renali vanno bene il un mese fa le analisi del sangue mostravano un valore del PSA nella norma?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le cose da lei dette potrebbero anche essere corrette ma ora bisogna avere una valutazione colturale significativa per confermare questo sospetto diagnostico.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Allora ho ritirato oggi le analisi. MI hanno trovato sia nella spermo he nell'urinocoltura il batterio Escherichia coli, con leucociti a tappeto e tracce di sangue. Oggi pomeriggio consulterò con il mio medico la cura, mi ha detto che molto probabilmente mi darà le punture perchè intramuscolare l'antibiotico arriva meglio. Il mio amico urologo ha confermato e mi ha detto che dopo la cura di punture sarebbe utile fare anche 15 giorni di bacxtrin o una cosa simile telefonicamente non ho capito bene.
Inoltre il medico mi ha dato delle pasticche per espellere la renella e ora vedremo se iniziare la cura in concomitanza o dopo.
Lei pensa che tutti i problemi che ho avuto possano essere stati dati da questo batterio? la ringrazio davvero per la sua disponibilità dottore!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Volevo anche chiederle se si trasmette sessualmente...
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora segua attentamente tutte le indicazioni che riceverà dal suo medico di fiducia e dal suo amico urologo.

Il microrganismo indicato non fa parte di quelli che caratterizzano le malattie sessualmente trasmissibili ma è bene, durante la terapia, avere comunque rapporti sessuali protetti.

Cordiali saluti.

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quindi in caso abbia avuto un rapporto non troppo protetto pensa che è il caso che la ragazza faccia le analisi?
Comunque si seguirò tutto con estrema cura, non mi rimane altro da fare :D le volevo chiedere durante la terapia la vita sessuale quindi può essere tranquillamente attiva?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma che sintomi e fastidi accusa la ragazza?

Certo è bene, durante la terapia, avere comunque rapporti sessuali protetti.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
no no nessun sintomo era solo precauzionale in caso si trasmettesse tale batterio!
comunque lunedi inizerò con sei giorni di refocin in fiala una puntura al giorno per sei giorni se persiste bactim per 12/15 giorni...comunque devo dire che anche ora che non ho preso l'antibiotico la situazione sembra migliorata da sola...non va perfettamente ma comunque sto meglio!
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora seguire le indicazioni ricevute!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Che dirle apparte un gigantesco grazie e farle un augurio di un buon agosto!
Le farò sapere a guarigione raggiunta!
Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio gli auguri di buon ferragosto!