Funzionamento arterie

buongiorno, sono molto preocupata e da circa un mese che ho sempre un dolore sotto il seno sinistro al braccio e spalla sinistro e anche in mezzo al seno si accentua di piu quando cammino tanto ho quando uso tanto le braccia, per la preocupazione sono andata circa un mesetto fa a fare una visita cardiologica privata dal primario dell'ospedale di pordenone , il quale mi ha fatto l'elettrocardiogramma ed e risultato perfetto misurazione di pressione e poi l'ecocardiogramma, siccome purtroppo e aggiungo ancora purtroppo fumo ho paura dell'oclussione di qualche vena che so puo dare questi fastidi cioe di dolore nelle parti descritte prima. le mie domande sono gli esami che mi ha fatto il cardiologo vanno bene, l'ecocardiogramma riesce a vedere il flusso sanguigno dunque anche le vene? se e apposto quello posso stare tranquilla oppure no? sono tanto in ansia e so che devo smettere di fumare, mio zio a 45 anni ha avuto un angina a causa del fumo si e salvato per miracolo, caro dottore spero mi possa rispondere al piu presto perche sto veramente male . la ringrazio anticipatamente per la sua cortesia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore, da come lei riporta e con i limiti del mezzo telematico, non pare assolutamengte di tipo cardiaco.
Certo e' che se continua a fumare ed ha, come lei dice familiarita' per cardiopatia ischemica e opportuno che lei
1 esegua un ECG da sforzo
2 smetta di fumare

Se lei smettesse di fumare ridurrebbe (non eliminerebbe, per essere chiaro) il rischio di infarto, ictsu e di cancro.
Il che non e' poco alla sua giovane eta'
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortesia volevo mandargli l'esito dell'esame fatto in cardiologia.PESO76,ALTEZZA1,70,ICM26 SUPERFICIECORPOREA1,87m2 F.CARDIACA67,PRESSIONE 125,80RITMOSINUSALE VASI POLMONARENORMALE ,AORTA3,1, CUSPIDINORMALI ATRIOSINISTRO DIAMETRO AP3,4 VENTRICOLO DESTRO DIAMETRO2,4 TRICUSPIDE NORMELE VENTRICOLOSINISTRO DIAMETRODIASTOLE 4,5 DIAMETRISISTOLE3,0 FRAZONEACCORCIAMENTO33,3 SETTO I.V SPESSORE 0,9 SETTO I,V MOVIMENTO NORMALI PARETE POST SPESSORE 0,9cm PARETE POST MOVIMENTO NORMALI MITRALE NORMALE. SEZIONE B MODE LIVELLO BASALE INTERMEDIO APICALE totale punteggiodissinergia16 , dissinergia media 1,00 estensione dissinergia 0,0% , cinetica NORMALE=1 IPO=2 ACINESIA=3 DISCINESIA=4 ANEURISMA=5 . BMODE descrizione .....descrizioni ventricolari sinistre e funzione globale normali. lieve incurvamento sistolico della mitrale. dimensioni biatriali ai limiti superiori della norma(AScm4,8x4,2 e ADcm 4,5x4,3 in se 4 camere apicale) frazione eiezione VS 71% SEZIONEDOPPLER AORTA insufficienza minima descrizione minimo jet costante centrale MITRALE insufficienza minima descrizione riempimento normale TRICUSPIDE insufficienza minima POLMONARE insufficienza minima CONCLUSIONI NON ELEMENTI PATOLOGICI DI RILIEVO. FUNZIONE DI POMPA IPERCINETICA (71%) SPERO DI AVER SCRITTO TUTTO BENE MA NI SA CHE UN PICCOLO PEZZETTINO L'HO TOLTO IN ERRORE, SPERO LEI RIESCA ACAPIRE LO STESSO, E VOLEVO CHIEDERLE SE SECONDO LEI CON UN RISULTATO COSI POSSO STARE TRANQUILLA OPPURE NO, ANCHE PERCHE SINCERAMENTE NON CI CAPISCO QUASI NIENTE DI QUELLO CHE C'E SCRITTO. SE UN L'ELETTROCARDIOGRAMMA DEL QUALE IO MI FIDO POCCHISSIMO E UN ECOCARDIOGRAMMA SONO BUONI VUOL DIRE CHE IL CUORE E SANO OPPURE POSSONO NASCONDERE ANCHE LORO IL FATTO DELLA VENA OSTRUITA?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
parrebbe che al momento il cuore sia sano. se lei continua fumare ovviamente si ammala cosi come si ammalano le arterie cerebrali e cosi come aumenta il suo rischio di tumore
saluti
cecchini