Neurinoma e radioterapia

Salve,
mi è stato diagnosticato un Neurinoma intracanalare dell'acustico di 4-5mm.
Mi è stato consigliato l'attesa e ripetere la RMN a Novembre per vedere se è cresciuto.
La mia domanda è questa: vorrei sapere se la radioterapia è consigliabile con un neurinoma intracanalere di queste dimensioni? E se soprattutto tramite questa tecnica è possibile spegnerlo completamente, ossia ridurlo da 4mm a 0, oppure la radioterapia congela solo il problema, arresta la crescita del tumore senza però eliminarlo.
Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia agisce in modo biologico sulle cellule in replicazione bloccandone la Progressione in modo graduale. Non e' una azione brutale come quella del bisturi, che di contro elimina radicalmente il problema, quando tecnicamente effettuabile . Il caso va comunque discusso vedendo le immagini e valutandolo anche con un neurochirurgo esperto della regione di interesse.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)