Perdita capelli -donna-

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni. Da un mese o 2 perdo molti capelli; ho pensato che potesse trattarsi dello stress accumulatosi per via dello studio o per il fatto che li ho tenuti sempre legati, ma con il passare del tempo non vedo miglioramenti. Probabilmente può influire l'alimentazione: in tal caso, quali sono le sostanze che potrebbero mancarmi?
Ho sentito parlare di periodi di "muta", quindi spero di non dovermi preoccupare eccessivamente!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
nei paesi industrializzati difficilmente carenze nutrizionali sono in grado di determinare una caduta a meno che lei non si sia sottoposta a diete particolarmente ristrette o sbilanciate. Il discorso della "muta" è più verosimile e potrebbe essere riferibile al termine scientifico di "telogen effluvium": si tratta di una improvvisa perdita di capelli (il soggetto riferisce di notarne molti nella doccia) che dura circa 3 mesi prima di risolversi e che può essere originata da vari fattori, tra i quali - si dice - anche lo stress.
Personalmente le raccomando la visita dermatologica: solo lo specialista è in grado di formulare una diagnosi adeguata e di fornirle le giuste indicazioni terapeutiche. Dovesse affidarsi al "fai da te" o ai consigli di figure non mediche perderebbe senza dubbio tempo e denaro inutilmente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie mille per le spiegazioni molto chiare.
Ultimamente sto mangiando pochissima carne (che cerco di compensare con i legumi) e bevo meno latte. Per questo speravo che il problema non fosse una qualche carenza legata a questo cambio di alimentazione. Ma anche secondo me è più probabile l'ipotesi della "muta" legata allo stress, per cui attenderò ancora un pò e, se il problema non si sarà risolto, prenoterò una visita.
Grazie ancora, cordiali saluti
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto