Candidosi e secchezza prepuzio durante la cura

Buongiorno,
Circa un mese fa si è presentata improvvisamente dopo una cura con amoxicillina per problemi respiratori una irritazione del glande con comparsa di macchioline rosse.
Le macchioline sono sparite dopo 24 ore ma è continuato uno stato infiammatorio generale che ha comportato una certa secchezza del prepuzio con relative difficoltà a scoprire il glande.
Una guardia medica (ero in vacanza) mi ha prescritto l'applicazione di Gentalyn che sembrava aver risolto il problema della secchezza della pelle e le difficoltà di scoprire il glande.
Improvvisamente mi sono comparse numerose macchie rosse nella zona della coscia più vicina all'inguine e mi sono recato quindi presso un dermatologo che ha diagnosticato una candidosi prescrivendomi una medicina per via orale (di cui non ricordo ora il nome, due uniche somministrazioni alla distanza di una settimana) e l'applicazione di Sertacrem due volte al giorno.

Il problema è che dopo 3 giorni di cura la secchezza del glande è ricomparsa aggravandosi sempre di più e aumentando la difficoltà di esposizione del glande.

Mi devo preoccupare? è normale questa secchezza durante la cura? può portare a fimosi o quant'altro?

Il problema è che il dermatologo che mi ha visitato è in ferie ed irraggiungibile per un consulto.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No,

non si preoccupi perchè può essere un quadro tipico di irritazione provocata dalla terapia; ad ogni modo direi che se il sitnomo permane sarà il caso di sospendere per qualche giorno tutte le terapie e di ricontattare il suo dermovenereologo per avere chiarezza sul da farsi o approfondire il quadro con esami specifici (balanopostite)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente

grazie per la risposta,

ne approfitto per porre altre domande:
-Dopo quanti giorni di cura dovrei cominciare a vedere dei risultati?

-Dopo quanti giorni di presenza di questa secchezza e difficoltà a scoprire il glande dovrei sospendere la cura per accetamenti?

-Esiste qualche prodotto che posso applicare oltre la Certacrem per attenuare questo "effetto collaterale"? oppure una crema idratante o tipo Fissan possono disturbare la cura stessa, che ne so, creando un microambiente troppo umido?

grazie ancora