Iperidrosi ascellare

Salve sono una ragazza di Torino di 24 anni e soffro da anni di una sudorazione ascellare abbondante anche nei mesi invernali.
Ho detto questo problema al mio medico di base il quale mi ha detto che per fortuna non ho malattie che possono scatenare questa forte sudorazione e di mangiare più roba con il potassio e bere molto.
Volevo un consulto sul cosa fare in quanto il mio medico non mi è stato molto di aiuto, sono stufa di provare sempre imbarazzo per questa sudorazione;ho letto che si possono fare delle iniezioni di botulino ma ho tre domande da fare :1)col tempo il botulino fa male se inizio a fare queste iniezione a 24 anni? 2) il corpo può abituarsi al botulino che non farà più effetto in futuro? 3)costano molto le iniezioni ?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le allego il link di un mio articolo sull'argomento, in cui troverà utili informazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/403-tossina-botulinica-e-iperidrosi.html

Resto comunque a Sua disposizione per ogni ed eventuale delucidazione.

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
1)col tempo il botulino fa male se inizio a fare queste iniezione a 24 anni?
No,non vi sono indicazioni a riguardo, anche perchè a distanza di 6-8 mesi l'effetto svanisce e il botulino non è più presente
2) il corpo può abituarsi al botulino che non farà più effetto in futuro?
al contrario, in caso di trattamenti ripetuti, la sudorazione si autolimita un pò.
3)costano molto le iniezioni ?
Il costo dipende dal medico ma in linea di massima per un corretto trattamento occorre utilizzare 2 fiale di prodotto da 50 UI, una per ascella.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com