Esito rm colonna lombo-sacrale

Buona sera vorrei un consulto per mia moglie di anni 44 che da tempo soffre di dolori lombari bloccandosi spesso.Le riporto l esito della RM
Curvatura scoliotica sinistro convessa del rachide lombare con fulcro al passaggio L2-L3 Protruso circonferenzialmente il disco L4-L5 reperto complicato da ernia discale sublegamentosa in sede mediana che determina impronta sulla faccia anteriore del sacco durale. Si associano note di osteocondrosi a carico dei piatti somatici contrapposti Minimamente protruso in sede mediana il disco L5-S1
Normale per intensità di segnale il cono midollare.
Cosa deve fare?

[#1]
Dr. Giancarlo D'Andrea Neurochirurgo 21 1
l'ernia discale L4-L5 dovrebbe produrre anche dei disturbi radicolari lungo una o entrambe le gambe, poichè mediana, in assenza dei quali il primo atteggiamento deve essere di tipo conservativo fisioterapico.
in caso di fallimento di tale approccio la chirurgia, in relazione all'esame clinico della paziente, può rivolgersi o alla soluzione del problema segmentale discale o alla stabilizzazione del tratto L/S scoliotico e degenerato, tuttavia l'indicazione specifica necessita di studio della diagnostica per immagini e della sintomatologia specifica della paziente.

Dr. Giancarlo Dandrea