Il medico quando mi ha dimesso non mi ha dato una dieta

Buongiorno,sono stata operata l'altro giorno mi hanno tolto la colecisti in laparoscopia,avevo dei calcoli che a dir la verita' non mi davano coliche ma fatica a digerire.Il medico quando mi ha dimesso non mi ha dato una dieta da seguire nei giorni subito successivi all'intervento. so che settimana prossima andro' a togliere i punti e li' avro' una dieta leggera ma ora? posso solo bere liquidi o posso mangiare qualcosa di leggero tipo minestre o verdura lessata? la ringrazio infinitamente perche' mi sento molto debole e ho la pressione bassa
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non esiste alcuna evidenza che restrizioni dietetiche dopo la colecistectomia apportino qualsiasi beneficio, puo' alimentarsi con cio' che desidera. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

in genere durante il decorso post-operatorio, con la dismissione nell'intestino di bile non concentrata, si consiglia una dieta ipocalorica, povera di grassi, che risulterebbero difficili da digerire, quindi sarebbero da evitare tutte quelle cose "buone che fanno male" : uova, cioccolata, insaccati, fritture, burro, latticini, dolci cremosi, caffè, alcool.
Superata questa fase potrà riprendere gradualmente tutte le sue abitudini alimentari.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, concordo con quanto indicato dal Dottor Nardacchione limitatamente all' immediato periodo postoperatorio.