Perdita capelli in terapia con farmaci biologici (enbrel)

buongiorno, avevo già provato a chiedere ma non ho ricevuto risposta per l'intenso lavoro sul portale, ritento nella speranza di essere più fortunata (forse anche perchè il titolo della mia domanda era stato cambiato con un pezzo preso dal messaggio che non aveva niente a che fare la domanda stessa e forse ha fuorviato!!!)
cmq, ho una importante perdita di capelli da qualche mese, perdita che ho notato si sta estendendo anche ad altri peli del corpo (sopracciglia, peli pubici).
in testa non è zone (areata) ma diffusa, quando li lavo perdo ciocche intere, di spessore notevole, quasi quanto quello di una matita, quando mi pettino ugualmente, ne restano a centinaia nella spazzola.
anche il capello è cambiato, prima era lucido e idratato. adesso è spento, ruvido, secco, disidratato, stopposo, come se gli venisse a mancare del nutrimento. e a questo punto o cade, con radice e tutto, oppure diventa così strano.
la massa dei capelli s'è notevolmente ridotta, me ne accorgo quando faccio la coda, e si sono diradati soprattutto nel centro dove o la divisa, forse perchè lì lo noto di più.
non ho mai avuto problemi del genere, anzi ho sempre portato i capelli molto lunghi, anche sotto i glutei, li ho tagliati parecchio adesso, ma il problema non si risolve. li ho ai gomiti adesso, non vorrei tagliarli ancora sinceramente, so che tagliandoli non si rinforzano, al limiti si evita di stressarli nel pettirarli.

sto facendo molte cure pesanti per l'artrite, mi chiedevo se questa caduta può dipendere da questi farmaci, che inibiscono il nutrimento al capello, xchè l'alimentazione è rimasta la stessa da sempre. nel caso cosa posso fare, visto che questi farmaci non posso eliminarli? come posso tamponare il problema prima che mi sfugga troppo di mano?
attualmente sto prendendo:

topamax 100 mg per cefalea da 1 anno e 2 mesi (ho letto puo dare perdita di capelli e all'inizio un po' me l'ha data ma poi tutto s'è normalizzata di nuovo)
nicozid 300 mg antitubercolare
enbrel 50 mg a settimana
vitamina b6 300 mg

prima, quando avevo i capelli lunghissimi, prendevo biotina o cistidil a cicli di tot mesi, possono aiutare a risolvere la situazione in questo caso un po' disperato? non vorrei gravare troppo su reni e fegato visto la gia massiccia dose di medicine che prendo. è vero che la cistina aiuta e disintossica il fegato?

grazie!!!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
La perdita di capelli non è un effetto avverso dell'etanercept o, perlomeno, non mi è mai capitato di osservarlo. I sintomi che riferisce sono più suggestivi per la diagnosi di telogen effluvium e comunque il caso deve essere sottoposto all'attenzione del dermatologo. Essendo sottoposta a carico farmacologico importante presumo sia assistita in regime di day hospital: i medici che la seguono non avranno difficoltà a richiedere una consulenza specialistica in questo senso.
Solo dopo aver ottenuto una diagnosi clinica precisa da parte del dermatologo sarà possibile discutere sui possibili trattamenti.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la prontissima risposta.
io ho associato la perdita di capelli all'inizio di queste cure pesanti, proprio perchè prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi.
ho fatto anche methotrexate, che so causare grossi problemi di perdita di capelli, ma l'ho fatto parecchi mesi fa, sarà stato marzo/aprile, e solo per due mesi (la medicina mi è poi stata tolta e sono passata al bio) e al momento non mi dava grossa caduta di capelli, possibile che l'effetto sia così a scoppio ritardato? so che è un chemioterapico a dosi + massicce, e che quindi comporta un effluvio anche totale, ma quello che mi sorprende appunto è non aver visto gli effetti subito, ma volevo informarla anche di questo dato, perchè magari invece un legame c'è.

la ringrazio comunque, e spero di trovare un buon dermatologo in zona che mi sappia ben consigliare!!!!

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Un collegamento con il metto tremate può esservi: motivo in più per discuterne con lo specialista.
Cordiali saluti